Che ora è ?

venerdì 8 luglio 2011

Al Marta la mostra “Tesori della Magna Grecia by Cosimo Vinci design”


Lunedì prossimo a Palazzo del governo la presentazione con Dell’Aglio, Florido e Carrieri
Il museo nazionale archeologico Marta di Taranto conserva un’eccezionale raccolta di reperti orafi di età classica, la cui presenza costituisce la testimonianza di come la lavorazione dei metalli preziosi fosse una delle attività più sviluppate in quella che è stata una delle più fiorenti colonie della Magna Grecia tra il IV ed il I secolo avanti Cristo. Nella cornice dell’importante spazio museale verrà presentata una inedita collezione di opere, pensata dall’artista designer Cosimo Vinci per dialogare con il tempo e lo spazio archeologico. La mostra sarà inaugurata il 16 luglio e sarà a disposizione dei visitatori fino al 21 agosto prossimo.
Si tratta di venti corone-ghirlanda realizzate nei materiali eterogenei di oro, argento e ottone, progettate con lo scopo di riflettere su alcuni concetti irrisolti della nostra contemporaneità. La scoperta suggestione dell’evento si ravvisa nel dualismo estetico e nella ricerca delle antinomie che le opere producono: archeologico-contemporaneo, vecchio-nuovo, moderno-antico, potere-sottomis­sione, sono gli argomenti di riflessione per comprendere i valori della nostra storia, della nostra cultura e del modo in cui si possono affrontare le sfide del mondo globale.
Nel contesto archeologico le opere del designer si misurano rispettosamente con le 3 straordinarie corone in oro dei primi decenni del II secolo avanti Cristo. I pregiati ornamenti sono stati rinvenuti nel territorio tarantino e sono oggi conservati al  Marta in forma permanente, di ritorno dalla recente esposizione dello scorso ottobre presso il padiglione italiano Shangai Expo, in occasione della mostra “L’Eccellenza dell’Oreficeria Italiana”. Le tre corone furono esposte nel 1984 alla mostra “Gli Ori di Taranto in Età Ellenistica” nel complesso espositivo di Brera 2 a Milano. L’esposizione fu riproposta successivamente nello stesso Museo di Taranto oltre che a Parigi, Amburgo, Tokyo e Miyazaki in Giappone.
Proprio da questi importanti reperti prende avvio la riflessione progettuale di Cosimo Vinci, il quale per mesi si è occupato dello studio della famosa collezione di corone provenienti da Taranto e dal territorio grecizzato. La conse­guenza è visibile nella realizzazione dei venti pregiati pezzi, tra i quali spiccano un originale auricolare-ghirlanda in argento dorato e un copricapo in oro realizzato ad uncinetto da sapienti mani femminili.
Lunedì prossimo, 11 luglio, la mostra sarà presentata ufficialmente agli organi di informazione nel corso della conferenza stampa che si terrà a Palazzo del Governo, sala di presidenza, ore 11. All’incontro con i giornalisti parteciperanno Cosimo Vinci, il presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido, il vicepresidente Costanzo Carrieri e Antonietta Dell’Aglio direttrice del museo Marta di Taranto.
 
 

4 commenti:

  1. Cara signora Lilly,
    apri un post apposito per :

    IL VICESINDACO DILIGENTE AI COMMERCIANTI DI VIA DELLE TORRI: “NON SARETE LASCIATI SOLI, NEI VOSTRI ESERCIZI C’È LA STORIA DELLA NOSTRA CITTÀ” .

    ________________________

    Premesso che chiunque vada a fare la spesa comincia ad accorgersi di un leggere aumento prezzi generi alimentari;

    Premesso che la benzina aumenta continuamente;

    a)dico alla sig.Diligente di adoperarsi affinche 'i commercianti tengano bassi i prezzi:se il paio di scarpe lo trovo a prezzi inferiori all'auchan o coop, lo compro la' e non dai commercianti di Grottaglie.

    b)i commercianti paiangono ma la sig.ra Diligente perche' non fa una indagine sulle auto che questi commercianti posseggono? Tutti a piangere miseria.

    RispondiElimina
  2. Contro gli aumenti dei generi alimentari ,della benzina e di altri generi di consumo non e' certo il vicesindaco di Grottaglie che puo' intervenire per calmierarli.
    Anonimo delle 11,52, ma che ce ne frega se i commercianti posseggono auto di grossa cilindrata?
    Quel che ci interessa invece e' che la sig.ra Diligente,da attento amministratore della cosa pubblica come ha dimostrato di essere nonostante la fresca nomina,affianchi con iniziative pubbliche i commercianti della citta' per aiutarli ad uscire dalla crisi che attanaglia il settore.
    Lodevole iniziativa della sig.ra Daniela Diligente che dimostra buona volonta' e carattere nell'affrontare i problemi della citta'.
    Cara vice Sindaco i Grottagliesi di buona volonta' la incoraggiano a continuare su questa strada.


    G.G.S.

    Gruppo Grottagliesi Solidali

    RispondiElimina
  3. No, cari grottagliesi solidali, voi non avete capito....

    se il settore e' in crisi e' perche' le persone non hanno piu'da spendere e se non hanno da spendere, cari grottagliesi solidali, come fanno a spendere?

    Se c'e' qualcuno che bisogna aiutare, sono i CITTADINI, quelli che campano con le pensioni e gli stipendi che sono sempre gli stessi, mentre tutto aumenta, anche nei neGozi...

    Se poi i negozianti vogliono campare meglio, facciano come noi che abbiamo auto di piccola cilindrata e non i SUV.... cosi risparmiano sulla benzina e sul bollo...I NEGOZIANTI:

    Ora avete capito il problema?

    Gruppo REDDITO fISSO SENZA SOLDI

    RispondiElimina
  4. bravo,GRUPPO REDDITO FISSO SENZA SOLDI,

    questi qua,i cxommercianti,non hanno ancora capito che il tempo delle vacche grasse e' finito........................

    La gente non ha soldi e io compro e mi vesto nei supermercati dove i prezzi sono inferiori.

    Perche' dovrei comprare dai commercianti che hanno prezzi alti(andateli a vedere sti prezzi a Grottaglie),per mantenere le loro auto suv?


    Abbassate i prezzi...........

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.