Il consigliere del Sud in Movimento Ciro D'ALO' incassa un primo grande risultato, infatti dopo aver posto una pregiudiziale all'inizio del consiglio, ottiene l'impegno del Sindaco e della Giunta ad istituire per i prossimi consigli comunali la figura dell'interprete L.I.S. (Lingua Italiana dei Segni) .
Intanto va evidenziato l'altissimo livello di preparazione dei nuovi consiglieri comunali, che sedendo all'opposizione, hanno più volte messo alla prova una maggioranza che già dalle sue primissime battute è sembrata scollata e spaesata, segno ne è stato la mancata elezione in prima seduta del Presidente del Consiglio comunale, rimandata alla prossima convocazione.
Grande determinazione è stata mostrata da Ciro D'ALO' prima della votazione per l'ufficializzazione della Giunta, infatti, dopo avere presentato una pregiudiziale in merito alla nomina dell'Assessore all'Ambiente Gianmarco Lupo, ha incalzato il sindaco al fine di ottenere delle risposte sulla posizione del predetto assessore, in ordine al ruolo professionale che lo stesso ricopre presso un azienda che svolge servizi in appalto per conto dell'amministrazione Comunale. A tal proposito il Sindaco Alabrese è stato costretto ad ammettere, dopo una lunga discussione, che l'assessore Lupo è impiegato come dipendente presso una azienda appaltatrice, ma che non riveste incarichi che da regolamento lo rendono incompatibile con la funzione istituzionale.
Ultimo e importante punto all'ordine del giorno è stato l'approvazione del Bilancio di Previsione, che dopo 5 ore di consiglio Comunale, è stato approvato con i soli voti della maggioranza. Sul punto ferme sono state le contestazioni dell'opposizione, che ha evidenziato la mancanza di discontinuità dalla vecchia amministrazione, tale bilancio dunque condizionerà ogni scelta politica della nuova amministrazione.
Il sud in movimento resta in attesa di capire in quale occasione il neo Sindaco e la sua maggioranza intenderanno coinvolgere l'opposizione nelle scelte per la città, intanto Giovanni Annicchiarico invita tutti i cittadini a partecipare alle assemblee dell'associazione, ricordando che il Consigliere Ciro D'ALO' porterà all'interno del consiglio le istanze e la voce dei cittadini.
Sud in Movimento si riunisce il Martedì ed il Venerdì sera alle ore 21:00 nel centro storico in Vico San Nicola 6, tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
lingua dei segni....non è da questo che si ricava la civiltà di un popolo....(ce ne fosse bisogno,d'accordo...ma così è solo.....lasciamo perdere).
RispondiEliminaAltri soldi inutili perché non c'è bisogno che escono dalle tasche dei grottagliesi per pagare un interprete per sordomuti.
Credo che di sordomuti ce ne siano più tra i banchi dei consilieri che tra il pubblcio che assiste ai consigli comunali. Ma è questa la civiltà, no?
FRANK
forse non ci sono sordomuti nel pubblico proprio perchè non c'era un interprete, anche le piccole cose rendono civile un paese, ma tu che sei fortunato caro frank che te frega dei sordomuti, giusto? Ma questa gente non paga come gli altri cittadini? E non ha il diritto di poter seguire un consiglio comunale? Ci sono tanti soldi sprecati che potrebbero essere indirizzati verso cose più utili senza far spendere altro denato ai cittadini. Grazie.
RispondiEliminaUn diversamente abile
però adesso un bel bando please.. Oppure favoriamo le clintele di d'alò ed annicchiarico giovanni?
RispondiElimina"Grande determinazione è stata mostrata da Ciro D'ALO' prima della votazione per l'ufficializzazione della Giunta": santo subito!!! Un giudizio un po (troppo) di parte. Mi risulta che tutta l'opposizione ha avuto da obiettare su Lupo e che il sig. D'Alo è stato solo una delle voci di questa opposizione...
RispondiEliminaUn cittadino che ha partecipato a tutto il consiglio
se anonimo delle 12:30 sei veramente un diversamente abile dovresti sapere che tali richieste giungono proprio da chi è disabile e giustamente si cerca di porre rimedio...a me pare che vedendo in tv Obama e Vendola con l'interprete qualcuno si è lasciato influenzare. Se vi sono ciechi è giusto che anche loro possano 'vedere'il consiglio comunale...cosa c'entra tutto questo?
RispondiEliminaO è un'esigenza, un diritto di cittadini bene...altrimenti a me pare una boutade.
FRANK
e non scherzare su chi è disabile, amico!
Il problema posto dal consigliere D’Alò nel C.C. del 30 scorso, debba essere preso con la massima attenzione e serietà, perché il diritto di assistere ed ascoltare ad un dibattito pubblico è un diritto sancito dalla legge e dal buon vivere civile.
RispondiEliminaAltrettanto non si può dire che la cosa sia stata gestita con lo spirito giusto.
E’ stata usata, secondo me, la solita demagogia per attirare l’attenzione, come se fosse arrivato il “salvatore della patria” il quale penso, in sequenza, si ingegnerà a sortite del genere … lo dimostra il comunicato stampa inviato ai vari blog dal segretario cittadino di Sud in Movimento, sventolando la bandiera di chi è indispensabile alla città … è invece una butade fatta solo per attirare attenzione … attenzione, non si gioca sulle sventure altrui !!
Il problema esiste, eccome ! Ma la soluzione poteva essere posta in altri termini. Cioè fare istanza dell’ interprete con un paio di giorni di anticipo dal consiglio, se ciò fosse stato necessario , dietro espressa richiesta degli aventi diritto, anche con una semplice telefonata.
In questo modo non si distrarrebbero risorse ( non sappiamo quanto costa per una seduta un professionista LIS ) che contrariamente andrebbero invece indirizzate per altrettante cause nobili.
Ciao Lilli
il consigliere nisi già assessore alle attivività produttive, parlerà come ha sempre parlato durante la carica di assessore?
RispondiEliminada assessore non parlava, secondo voi: come si comporterà il consigliere nisi in questo consiglio comunale?
credo che rimarra' nel suo più completo anonimato, visto che nel suo partito con contava e non conterà niente.....
RispondiEliminama il meglio deve ancora arrivare......
IL GRANDE RISULTATO OTTENUTO DAL CONSIGLIERE D'ALO'E' IL SINTOMO CHE QUESTA OPPOSIZIONE SARA' LA PEGGIORE DEGLI ULTIMI 25 ANNNI.
RispondiEliminaFAZIOSA,INOPPORTUNA E DISPENDIOSA COSI' APPARE ,SIN DALLE PRIME BATTUTE,L'AZIONE DI SUD IN MOVIMENTO TENDENTE AD AFFERMARE IL DIRITTO MEDIANTE IL QUALE TUTTO CIO' CHE PROPONE L'OPPOSIZIONE ,IN CONSIGLIO, E' DA APPROVARE COMUNQUE.
AI CITTADINI, ATTENTI ALLE COSE DELLA POLITICA LOCALE,NON BASTERANNO CERTO GLI ATTEGGIAMENTI DA CENSORE A CONVINCERLI DELL'EFFICACIA DI UNA SANA OPPOSIZIONE.
Elegia di Ciro D'Alò.
RispondiEliminaMa il soggetto ha bisogno di tutta questa grancassa? Se si è guadagnato la poltrona è giusto che faccia il suo dovere, altrimenti ogni consiglio comunale dovremo assistere all'elegia delle sue imprese.
Se avesse voluto fare qualcosa di veramente utile per Grottaglie avrebbe fatto bene, al momento degli apparentamenti e del ballottaggio, far votare i suoi adepti per un cambio radicale di quelli che ci hanno governato finora e che purtroppo continueranno ancora a governarci. Lo stesso dicasi per la Ragusa.
Adesso, avanti tutta e... buon lavoro al neo sindaco.
Wolf