Che ora è ?

domenica 3 luglio 2011

APERTAMENTE: Che fretta c'era ad approvare il Bilancio di previsione?



Prendendo spunto dal comunicato del signor Cavallo, coordinatore cittadino  Partito Liberale Italiano che anche a Grottaglie si sta ricostituendo, val la pena di sottolineare alcuni punti, nella seduta del 30 giugno, del primo Consiglio comunale, l'ultimo argomento all'ordine del giorno era l'approvazione del Bilancio di previsione, un bilancio che i nuovi consiglieri hanno potuto valutare in poco tempo e quindi avrebbe avuto necessità di essere analizzato più approfonditamente e con a disposizione almeno una ventina di giorni in più.

E proprio da questo bisogno è scaturita la richiesta della minoranza di rinviare il dibattito al prossimo Consiglio, facendo opportuna richiesta al Prefetto. Questa proposta  è stata posta ai voti nel Consiglio comunale di giovedì scorso, ma solo 6 consiglieri sono stati favorevoli, 15 contrari e un astenuto, e quindi tale proposta non è passata.
Intanto nella  stessa giornata del 30 giugno, l'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), di cui Francesco Donatelli è membro da una vita, ha fatto questa richiesta che è stata accolta proprio la mattina stessa del 30 giugno:
"La richiesta ANCI di prorogare il termine di approvazione del bilancio di previsione degli Enti locali per l'anno 2011, evidenziando che la non avvenuta pubblicazione dei decreti, che sostituiscono gli ex trasferimenti eranali, ed il recente svolgimento delle Elezioni amministrative, che ha coinvolto oltre 1.300 Comuni, è stata accolta dalla Conferenza Stato-città ed autonomie locali.
Il nuovo termine per la presentazione del bilancio di previsione è stato fissato al 31 agosto."
Quindi torniamo a ripetere e a chiederci, perché la maggioranza ha voluto in tutta fretta approvare questo bilancio? Che fretta c'era? 
 
 Infine un piccolo avviso  al signor Cavallo al quale chiedo cortesemente di evitare nei suoi commenti, rimandi in altri siti web locali, sui quali intende pubblicare sue comunicazioni, sa benissimo il signor Cavallo che fin dal primo momento ha trovato ospitalità sia su questo giornale che sul mio blog.
Purtroppo se i commenti saranno di questo genere, non potrò pubblicarli è una regola giornalistica, raramente sui giornali si vedono articoli in cui si parla di altri giornali, a meno che non sia proprio indispensabile e nel suo commento che non ho pubblicato,  non c'era la necessità.
Se il signor Cavallo ha qualcosa da ridire il mio indirizzo di posta è il seguente: lillidamicis@libero.it
La mia non è polemica ma solo una forma di protezione del mio lavoro giornalistico che io faccio in totale autonomia sia in ordine di linea editoriale che in ordine di impiego del mio tempo  e risorse, e si tratta di puro  volontariato, una missione insomma, quindi è necessario che io protegga ciò che faccio con grandissima passione, senza chiedere nulla in cambio, se non rispetto.
Grazie!

12 commenti:

  1. Gent.a Lilly spero che abbia letto la mia email e le motivazioni tecniche che mi impedivano di inviarti l'articolo di equitalia e pertanto in maniera possiamo dire poco professionale ho rinviato la lettura alla concorrenza.
    Spero che l'incidente sia chiuso con le mie scuse.
    Ti saluto
    francesco cavallo

    RispondiElimina
  2. Chi sarebbero i 7 consiglieri a favore e quali i 15 contrari e l'astenuto?

    RispondiElimina
  3. e' stato fatto apposta. Si sapeva che la Ballo non c'era quella sera e il bilancio e' passato Se la ballo era presente il bilancio non passava perche' la ballo ha una conoscenza approfondita di tutte le voci di bilancio, del libro mastro e di tutti i segreti.
    Era interessi di tutti farlo approvare ma con la ballo presente era difficile.

    Anche perche', con la cultura commerciale e finanziaria della ballo, la proposta che e' stata bocciata sarebbe stata approvata. Si e' temuto questo.

    credo anche che la ballo, appena rientra,illustrera' alla popolazione tutte le voci del bilancio per rendere chiaro al popolo sto bilancio e tutte le spese e le entrate.

    Finalmente con la ballo la chiarezza e la competenza e' arrivata a grottaglie.

    RispondiElimina
  4. contrari: lacorte, liuzzi, d'alò, del monaco, ragusa, gianfreda.
    Astenuto: guarini
    contrari: la maggioranza più chiovara.

    RispondiElimina
  5. Grazie della precisazione, questi sono i commenti che mi piacciono, perché si ha contezza della partecipazione di chi legge.

    RispondiElimina
  6. Per l'anonimo delle 21,56.
    Forse non sà o non conosce che il bilancio viene votato solo dai consiglieri di minoranza,maggioranza e sindaco.
    Quindi la sua amica assessore Ballo,non poteva votare, ma dare solo spiegazioni, sulle note e relative spese segnalate.Un assessore al Bilancio che non si presenta all'approvazione del Bilancio è uno schiaffo alla Città di Grottaglie. VERGOGNA.

    Per l'anonimo delle 22,38 preciso alcune inesattezze sulla votazione.

    IL BILANCIO E' STATO APPROVATO DA:
    Donatelli-Serio-Coppola-Manigrasso-Palmieri-Nisi-Campanella-Stefani-Mingolla-Orlando-Fedele-Belsorriso-Marinelli-Trevisani,più il sindaco Alabrese.
    CONTRARI:Ragusa-Del Monaco-D'Alò-Gianfreda-Lacorte-Liuzzi
    ASTENUTI:Guarini(SEL)Chiovara(PDL)
    ASSENTI AL VOTO:Santoro Russo(GPT)
    Nessun commento sul voto della maggioranza,nè sull'astensione del sig.Guarini(Sel)
    Vergognoso invece il conportamento del sig. Chiovara (Pdl)abile e maldestro scodinzolatore.
    Senza commento gli assenti.
    Renatino

    RispondiElimina
  7. Attenzione,l'anonimo delle 22,38 si riferisce alla votazione x la richiesta di rinvio dell'approvazione del bilancio. Mentre l'ultima elencazione è riferita al voto per l'approvazione. Quindi grazie a tutti e due per il contributo

    RispondiElimina
  8. Renà, hai letto il commento del 3 luglio 21,56?
    che ne pensi?
    per me l'anonimo non sapeva cosa scrivere.

    RispondiElimina
  9. Caro anonimo del 04 ore 18.06 ho letto bene il commento dell’anonimo del 3 ore 21,56. quello è un commento per sfottere la ballo e invogliare noi a continuare a parlare dell’assessore Ballo.
    Spero solo che l’assessore ballo abbia il buon senso di rispondermi con questo commento.
    Sono speranze perdute nella valle dei templi.
    Assessore, le chiedo:
    qual è la differenza tra devoluzione ai comuni della fiscalità immobiliare disciplinata dall’art.2 del dlgs 14/03/2011 nr.23, il federalismo municipale che entrerà in vigore l’anno 2014 e la cedolare secca è disciplinata dall’art.3 del D.Lgs. n.23/2011?
    Le chiedo inoltre: l’applicazione della cedolare secca è una devoluzione oppure rientra nel calderone del federalismo municipale?
    Le chiedo: l’applicazione della cedolare secca (quella citata in parte dal responsabile dell’ufficio) è una facoltà o una imposizione?
    Le chiedo: se il comune di grottaglie avesse la podestà decisionale aderirebbe a questa manovra?
    Le chiedo: potrebbe delucidarmi in merito alle variazioni che avverranno nel comune di grottaglie con l’entrata in vigore del federalismo municipale?

    Assessore Ballo se queste domande fossero rivolte alla mia signoria, ci sguazzerei a commentare senza fermarmi un attimo.

    Chieda aiuto al partito, forse, forse, forse qualcuno risponderà. Se non riesce ad avere un piccolissimo aiuto da parte del partito dell’IDV alloro e solo allora si rivolga all’ufficio ragioneria.
    Si attende risposta come una partita di giro e se non avrò un SUO intervento, BEH! Le lascio immaginare i miei commenti forbiti, acculturati e dotti.
    Quei commenti saranno solo per lei, solo per lei assessore BALLO:
    Renato

    RispondiElimina
  10. renà per caso ieri hai mangiato pesante?
    questa è l'occasione per capire il federalismo.
    l'assessore risponderà sono convinto. non può tirarsi indietro. cosa penserà la cittadinanza se non risponde?
    renà se tu hai mangiato pesante l'assessore potrà rispondere con un panino e una birra.

    RispondiElimina
  11. Per l’assessore Ballo,
    le avevo chiesto un intervento. BAH! Forse non ha letto il commento, forse nemmeno qualche appartenente al suo partito si è collegato su questo blog.
    Avevo formulato delle domande all’assessore Ballo, avevo chiesto di attenersi come una partita di giro. Sicuramente l’assessore vuole sapere cos’è una partita di giro. Semplice! Sono quelle somme che entrano in una amministrazione e vengono subito, subito, poste in uscita.
    Secondo me l’assessore ha avuto timore a rispondere perché immaginava che sarei entrato nel vivo delle partite di giro.
    Assessore non si scoraggi, Renato è vicino.
    Ieri per una lezione di finanza pubblica mi son assorbito quattro ore di convegno. Che palle!

    Assessore, le chiedo nuovamente:
    qual è la differenza tra devoluzione ai comuni della fiscalità immobiliare disciplinata dall’art.2 del dlgs 14/03/2011 nr.23, il federalismo municipale che entrerà in vigore l’anno 2014 e la cedolare secca disciplinata dall’art.3 del D.Lgs. n.23/2011?
    Le chiedo inoltre: l’applicazione della cedolare secca è una devoluzione oppure rientra nel calderone del federalismo municipale?
    Le chiedo: l’applicazione della cedolare secca (quella citata in parte dal responsabile dell’ufficio) è una facoltà o una imposizione?
    Le chiedo: se il comune di grottaglie avesse la podestà decisionale aderirebbe a questa manovra?
    Le chiedo: potrebbe delucidarmi in merito alle variazioni che avverranno nel comune di grottaglie con l’entrata in vigore del federalismo municipale?

    Per voi che leggete, questa è la volta buona che l’assessore Ballo risponderà oppure farà come l’assessore Di Carlo sul problema della lebbra dell’ulivo.
    MAH! BOH! Staremo a vedere.
    Assessore gli impegni li mantengo.
    Assessore conosce la cooperazione?
    Questa sarebbe l’occasione giusta per cooperare con la cittadinanza.

    Per la barba di mio nonno! Mi mancano altri cinque assessori!
    Con loro sicuramente andrà meglio.
    Confido nella bontà del signore e l’assessore Ballo risponderà.
    Renato

    RispondiElimina
  12. come al solito sono un po' sbadato

    ho scritto signore con la lettera minuscola mentre la ballo con la lettera maiscola.
    Questo errore non dovevo farlo, non dovevo farlo, non dovevo farlo.
    Ho sottoposto il mio Signore alla Ballo.
    Pentito sono e per questo pentimento, giuro non lo farò più.
    Renato

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.