Che ora è ?

mercoledì 27 luglio 2011

Videoservizio: Spiagge del litorale ionico, trasformate in discariche dalla inciviltà dei bagnanti e non solo


Si fa presto a dire turismo in Puglia, ma basta farsi un giro  lungo la costa ionica, e non è l’unico tratto di  costa pugliese dove si può “apprezzare” questi pezzi di paradiso, patrimoni di inestimabile valore,  che gente incivile sta trasformando in un immondezzaio a cielo aperto,  gioielli  della natura con i suo anfratti di dune miste a macchia mediterranea, ormai sommersi  da rifiuti di ogni genere,  quando non attinti da incendi generati  dai soliti maniaci  criminali del fuoco ,  o infestate da carcasse  di roba dismessa, come questa roulotte abbandonata dallo scorso anno  in questa oasi , come si può vedere in queste immagini,  e dove l’incuria fa il paio con  l’indifferenza  degli amministratori distratti da altre faccende meno fastidiose,  non vedono o fanno finta di non vedere.Le immagini che state guardando sono relative alla spiaggia in zona Commenda ( agro di Maruggio), vicino allo stabilimento Punto 9, sono state girate domenica  26 giugno scorso, ma se vi recate in questi giorni, ormai in piena stagione balneare, lo spettacolo è peggiorato e lo schifo e pressoché totale. Tutto questo grazie all’inciviltà della gente che abbandona ogni tipo di rifiuto, pannolini e pannoloni  e resti  di pranzi e cene  luculliane, perché dopo essere satolli come maiali non ce la fanno a raccogliere i loro rifiuti e i resti dei loro opulenti  banchetti  per andarli a buttare nei poco lontani cassonetti dell’immondizia e  grazie anche alla indecorosa e vergognosa indifferenza  di chi ci amministra che non controlla e non  rimedia facendo pulire. Tutto questo  fa parte delle più squallide cartoline dalla nostra  meravigliosa, amata e purtroppo maltrattata e vilipesa  terra nostra. Benvenuti  in PUGLIA!!!

3 commenti:

  1. Caro amico, sono in sintonia con te, stiamo trasformando in discarica una delle poche cose che in futuro potrebbe incidere sulla economia Jonica.
    Dico stiamo, per non sottrarmi e non fare il moralizzatore.
    Ma mi viene spontaneo dire che la gente civile si attrezza per portare via i rifiuti che produce nelle occasioni di frequentazione delle spiagge.
    Non riesco a spiegarmi, non riesco a capacitarmi su come mai chi contribuisce a realizzare tutto quello schifo che è oggi la litoranea, poi ritorna la domenica successiva a fare il bagno e a sdraiarsi sulla quella sabbia … proprio non lo riesco a capire … non ha nemmeno rispetto per se stessi, per la propria salute e dei loro figli.
    I rifiuti abbandonati fanno proliferare i batteri e i microbi sull’arenile e che questi possono essere rischiosi anche per la salute di chi ritorna il giorno seguente !!!
    Ma dico io, casa di costoro è cosi conciata ??
    Eppure, ciò avviene nonostante ci siano tutti i mezzi di prevenzione e di controllo, basti pensare che esiste la Polizia Provinciale e il Corpo Forestale che dovrebbero occuparsi di far rispettare la natura, occupandosi proprio dell’ ambiente di questi posti.
    Nonostante paghiamo con le ns. tasche, nulla viene preservato.
    Amico, mi associo al tuo pensiero.

    RispondiElimina
  2. povero ciccio donatelli, super votato dai cittadini e super trombato dal suo partito. se fossi in lui prenderei qualche decisione perchè essere trattato in questa maniera è davvero vergognoso.

    un cittadino deluso.

    RispondiElimina
  3. vorrei sapere se domani l'assesore ballo sarà presente al consiglio comunale. mi dicono che è partita per montecarlo. fatemi sapere

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.