Che ora è ?

martedì 12 luglio 2011

NoBraino il 31 luglio alle Cantine Lazzaro a Grottaglie


Chi non conosce i NoBraino alzi la mano. Chi invece vuole vederli, o rivederli, in concerto, venga a Grottaglie. Il 31 luglio alle 21 sono alle Cantine Lazzaro.  Arrivare è semplice.  Ma se non sapete orientarvi nel quartiere delle ceramiche, seguite il profumo della carne arrosto. O fatevi guidare dalla magia della musica di questo gruppo romagnolo. I testi delle loro canzoni si appiccicano alla pelle come un sottile strato di sudore che traspira umanità.
E’ l’umanità di storie  sapientemente tessute come ragnatele. Storie sofisticate, sorprendenti, cariche di ritmo e di energia. Storie che servono ad ognuno di noi come uno specchio in cui vedere riflessi alcuni pezzi di se stessi, e che non sfuggono all’occhio attento della televisione, dove i NoBraino trovano ospitalità fissa in uno dei programmi più intelligenti  in circolazione: Parla con Me di Serena Dandini.
Indie?, folk?, rock? E se per un attimo abbandonassimo le gabbie delle definizioni e dei generi? Libertà. Ecco di cosa si tratta. Un senso di libera improvvisazione, comunque studiata. Ed è tutto  ciò che vola dal palco durante e avvolge il pubblico durante le esibizioni live della band originaria di Riccione. I loro concerti? Spettacoli globali, in cui la musica non si frena, e corre veloce a cavallo di un senso teatrale più ampio, clownesco e irridente.

Alla voce: Lorenzo Kruger. Chitarra: Néstor Fabbri. Al basso: Bartok. Batteria: il Vix. In principio erano una squadra di basket. Avevano allestito la sala prove in una palestra. E dietro il nome, No Braino,, l’origine si confonde dietro leggende metropolitane alimentate dalla stessa band. “Ha un significato diverso per ognuno di noi”, sostiene spesso Kruger, “lasciamo anche al pubblico la possibilità di trovarne uno proprio”.   

Semplificando: I Nobraino nascono un paio d’anni fa a Riccione dalle ceneri di due gruppi:  i “NO”, formazione alternative indie rock e  “BRAINO”, un progetto cantautorale di stampo decisamente più classico”.  Sarà vero? Sia come sia, da Narcisisti misti a No Usa! No Uk!;  dalle partecipazioni con Roy Paci e Aretuska a quelle con Marta sui tubi e Morgan, la storia dei NoBraino è intrisa di qualità e ironia. Un esempio su tutti: il secondo disco del gruppo agli esordi si chiama: The best of.
The best of  Nobraino, oggi, non più esordienti, e domenica 31 luglio, in concerto alle cantine Lazzaro, nel quartiere delle ceramiche di Grottaglie. Ingresso 6 euro. Se non li conoscete, questa è una buona occasione. Se già li conoscete, sapete di cosa si tratta. Se ve li perdete, peggio per voi.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.