Che ora è ?

sabato 30 luglio 2011

Questa sera l'Orchestra della Magna Grecia con “Zarzuela Espanola”

GROTTAGLIE - Questa sera nel Giardino mediterraneo, “Zarzuela Espanola” con l’Orchestra della Magna Grecia, diretta in questo concerto da Piero Romano, si esibiranno il baritono colombiano Pedro Carrello e il tenore spagnolo Miguel Barcollo.
Il concerto è dedicato alle più popolari arie e composizioni strumentali della Zarzuela, un tradizionale genere lirico-drammatico spagnolo con scene cantate e balli concertati: paragonabile all’operetta, è un genere musicale che in Spagna ha pari dignità con l’opera tradizionale, tanto che già nel XVII veniva rappresentato per la famiglia reale e la corte.
Il nome Zarzuela, infatti, trae origine proprio dalla località in cui in quel periodo sorgeva un padiglione di caccia reale dove queste scene venivano rappresentate per i reali; oggi in quel sito sorge il Palazzo della Zarzuela in cui risiedono abitualmente il Re Juan Carlos e la Regina Sofia. La Zarzuela ha mantenuto fino ai giorni nostri, sia in Spagna che sia in America latina, un importante ruolo e una diffusa popolarità.
Una curiosità: Placido Domingo iniziò la sua carriera cantando nella compagnia “di famiglia” arie della Zarzuela, cosa che il grande tenore continuò a fare fino alla fine degli anni Cinquanta, quando poi si affermò a livello mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.