Che ora è ?

martedì 19 luglio 2011

Il ritorno de "I senza Vergogna" nel Castello Muscettola a Leoprano

La 23 esima replica di "Amara Terra Mia" della Compagnia Teatrale de I Senza Vwrgogna avrà luogo a Leporano nel Castello Muscettola, domenica 24 luglio ore 21.30.
Qualche anno fa, in occasione di un concorso teatrale che si svolse presso il Teatro di Castro dei Volsci in provincia di Frosinone, i componenti della compagnia teatrale de “I Senza Vergogna” furono definiti “svergognati” dai componenti della giuria. In quella occasione fu assegnato alla compagnia, che all’epoca partecipò fuori concorso, un premio speciale ancora oggi motivo d’orgoglio per tutti gli “svergognati”. E così nel tempo tutti i personaggi delle opere teatrali de “I Senza Vergogna” sono sembrati al pubblico un po’ svergognati… come se quell’aggettivo fosse stato coniato apposta per la compagnia! Così nel tempo abbiamo avuto un “Cappuccetto Rosso” svergognato, un “Aladino” svergognato, un “Peter Pan” svergognato e via dicendo. Il motivo per il quale fu affettuosamente dato questo nomignolo fu da subito evidente: ogni attore che saliva sul palco, lo faceva con l’intento di regalare un sorriso allo spettatore dimenticando il proprio ruolo sociale.
Quest’anno, in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia, “I Senza Vergogna” hanno pensato di rendere simpaticamente svergognati i protagonisti del musical di Garinei e Giovannini “Rinaldo in campo” tanto da essere notati dal noto attore/regista tarantino Lino Conte che li ha potuti apprezzare sul palco del “Politeama Vinelli” di Talsano e fortemente voluti in occasione della quindicesima edizione della rassegna estiva “Estate Leporanese”, che dal 9 luglio al 4 settembre allieterà l’estate del popolo tarantino e dei turisti che quest’estate visiteranno le nostre zone.
Un cartellone ricco di appuntamenti non solo musicali e culturali ma anche teatrali.
La rassegna teatrale è stata organizzata dallo stesso Lino Conte che, oltre a proporre alcune compagnie tarantine con opere comiche italo-dialettali, offre la possibilità di assistere a spettacoli messi in scena da compagnie provenienti da Bari, Brindisi e Lecce.
La presenza in cartellone della compagnia grottagliese rappresenta la novità dell’anno in quanto saranno inseriti per la prima volta due musical: “Amata terra mia”, della compagnia de “I Senza Vergogna”, e, “Bohemienne” della compagnia “Colpo di scena” di Taranto.
Appuntamento, quindi, per domenica 24 luglio presso il Castello “Muscettola” di Leporano alle ore 21,30 per la ventitreesima replica del musical “Amata terra mia”.
Info e prenotazioni:
- Castello Muscettola Leporano – Ufficio IAT ore ufficio 099.5315348
- Compagnia teatrale Lino Conte via Argentina, 26 Taranto Tel. 099.7323472 ore ufficio – oppure tel. 3484556166

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.