Che ora è ?

martedì 8 febbraio 2011

SILVANO TREVISANI PUBBLICA “STORIE DI TERRE DI SOLE”: MISTERI, “MALOMBRE” E PRODIGI NEI RACCONTI DEL SUD

Preso dalla rete

By Cavallo Roberto

I racconti popolari come “momento di vita vissuta” o “memoria storica di gruppo”, rappresentano uno degli itinerari possibili alla riscoperta della storia popolare, ossia del patrimonio di memorie, avvenimenti, credenze e principi che hanno percorso la vita delle generazioni che ci hanno preceduto. Silvano Trevisani, giornalista professionista, responsabile dei servizi culturali del “Corriere del giorno”, ha raccolto nel volume “Storie di terre di sole”, edito da Capone, quelli che il sottotitolo specifica essere: “Misteri, malombre e prodigi nei racconti popolari del Sud”.

Si tratta, in realtà, della riproposizione di una raccolta apparsa nel 1987, con la prefazione del prof. Donato Valli, ripresa in questa edizione, che è sostanzialmente rivista e modificata per una maggiore completezza narrativa.
“Storie di terre di sole si muove – avverte nella premessa l’autore – come struttura narrativa, su due binari: il fil rouge narrativo, rappresentato dalla vicenda di un ragazzo, Tommaso, costretto a emigrare agli inizi degli anni Sessanta, epigono di una lunga schiera di emigranti, insieme alla famiglia, e i racconti che rappresentano, per lui, il legame emozionale con la terra in cui ha lasciato gli affetti e gli amici”.
I racconti popolari, a differenza delle fiabe, fanno espresso riferimento ad avvenimenti accreditati come realmente accaduti. Quelli proposti sono stati selezionati tra i più suggestivi, tramandati dalle comunità del Sud e, in maniera più specifica, della Puglia. Tra di loro anche la storia di Sofronia, che ormai quasi nessun più ricorda. Santa Sofronia è una santa tarantina, la prima e dimenticata santa tarantina, la cui storia è davvero affascinante e che Trevisani racconta in “Storie di terre di sole”.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.