Che ora è ?

sabato 5 marzo 2011

GIRATO A TARANTO "IL MARE IN GABRIELE D’ANNUNZIO"


NEL RACCONTO DI   PIERFRANCO BRUNI SU RAI TRE LUNEDI’ 7 MARZO UN APPUNTAMENTO TRA LETTERATURA E PAESAGGIO 
Girato completamente a  Taranto, nei luoghi di Taranto,  un filmato dedicato al mare e alla poesia di Gabriele D'Annunzio, dal titolo “Gabriele D’Annunzio e il mare”, raccontato da Pierfranco Bruni, che andrà in onda lunedì 7 marzo prossimo alle ore 9.00 (circa) su RAI TRE per la regia di Simonetta Ciarrapica.
Un percorso che lo scrittore Pierfranco Bruni ha tracciato all'interno di un progetto che riguarda la letteratura italiana del Novecento in un intreccio da paesaggi e luoghi.
Il servizio televisivo Rai su D'Annunzio si aggiunge a quelli già trasmessi dedicati a Vittorini, Grisi, la poesia e la piazza, Spagnoletti, Penna, Pavese, i poeti del Mediterraneo e precede gli appuntamenti su "Giuseppe Berto e l'amore" (sempre raccontato da Pierfranco Bruni) e su "Pirandello poeta" realizzato da Marilena Cavallo, che andranno in onda nelle prossime settimane.
Un contributo didattico sulla letteratura italiana che si intreccia ad uno scavo problematico sulle opere e sulla vita dei protagonisti del Novecento italiano. A D’Annunzio, Pierfranco Bruni ha dedicato, tra l’altro, un volume dal titolo “Lo scrittore e il viandante. Dall’estetica all’avventura” (Csr).
“Raccontare D’Annunzio, sottolinea Pierfranco Bruni, attraverso uno dei temi centrali, qual è, appunto, il mare, presente nelle sue opere, significa non solo focalizzare l’attenzione sulla metafora poetica ma anche sui dettagli quali possono essere le marine, il porto, il viaggiare per mare, le rive, la sponda, il Mediterraneo. D’Annunzio resta sempre centrale nella letteratura italiana e soprattutto nel gioco inevitabile tra l’estetica della parola e i paesaggi”
 L’intera trasmissione è stata realizzata a Taranto e si parla della presenza del mare nell'opera letteraria di Gabriele D'Annunzio partendo dalla poesia sino ai romanzi, al teatro e ai suoi amori tra le donne e i  viaggi. 
Gli intagli di Taranto fanno da corollario alle proposte culturali e alle riflessioni di Pierfranco Bruni che sottolinea l'importanza dell’avventura dannunziana puntando anche al tema del Mediterraneo attraverso una visione sia letteraria che prettamente pedagogica e politica, non dimenticando di porre al centro la tradizione, il confronto con gli scrittori del Novecento e il rapporto tra paesaggi, scrittura e cultura popolare.


Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.