Ecco piazza P. di Piemonte questa mattina |
L'occhio sferico totale, perfetto, come scrisse Platone, è capace di contenere in sé gli spazi fino ai limiti dell'orizzonte e delle stelle, varco capace di immettere possessi virtuali e di esprimere stati d'animo e sentimenti.
L’occhio, specchio dell'anima e testimone antropologico, è in cima a tutti gli accessi e ai riti di passaggio. Tali sono le valenze che l'immaginazione umana ha dato ad esso, capace di costruire e di distruggere. Il suo potere virtualmente penetrabile e penetrante passa così alla mente per vie misteriose ed impercorribili e poi alla bocca che emette sentenze e permette di alimentarsi per vivere .
Da queste comuni considerazioni muove in primo luogo l'approccio agli strumenti ermeneutici della linguistica e della filologia dell'immagine che parte dall'idea di trasformare la Fontana di questa piazza in un “grande occhio”, testimone, come tutte le fontane del mondo, di fatti e vicissitudini appartenenti a tante generazioni, diventando, oltre che bisogno vitale di acqua, luogo di incontro, di scambio e di relazioni umane. Abbiamo pensato di rappresentare tanti petali - proseguono nel comunicato - che formeranno i fiori che circoscriveranno come un giardino la fontana in un ovale perfetto che formerà l'occhio per intero. I petali da noi realizzati con vario materiale e dipinti, affermeranno la sacralità della vita e dei valori ad essa connessa. Un modo questo per dimostrare che la nostra generazione, come tutte le generazioni del passato hanno sempre fatto, cerca le “Verità Pure”. Ci auguriamo che questo nostro intento possa servire a dimostrare con tutta la forza della nostra giovinezza, l'amore che abbiamo per la vita. La manifestazione oltre ad avere il patrocinio dell’Amministrazione comunale, si avvarrà della collaborazione di un equipaggio di un elicottero della Guardia di Finanza che effettuerà le riprese fotografiche dall’alto.
Oddio! E' spettacolare!
RispondiEliminaSinceramente, quando il prof ci ha cetto: Fate girare i fogli di giornale e stendetevi tutti per terra! Non immaginavo che avremmo ottenuto una cosa simile! Inoltre non avevo ancora ben chiaro dove sarebbero stati posizionati i petali... Ma adesso riesco a dire solo: WOW che figata! XD