Che ora è ?

venerdì 25 maggio 2012

Ecco l'effetto della Giornata dell'Arte a Grottaglie

Ecco piazza P. di Piemonte questa mattina
La fontana monumentale di piazza Principe di Piemonte a Grottaglie, questa mattina, in occasione della giornata dell'Arte, ha subito una trasformazione ottica dagli studenti del Liceo artistico Vincenzo Calò sempre  di Grottaglie, guidati dal  prof Francesco Quaranta.  Si è trattato di una chiave totalmente diversa dalla sua usuale funzione contemplativa, diventando un grande occhio che, visto dall'alto, assume la forma di una grande pupilla di acqua che guarda tutti noi, testimoni della nostra presenza.

L'occhio sferico totale, perfetto, come scrisse Platone, è  capace di contenere in sé gli spazi fino ai limiti dell'orizzonte e delle stelle, varco capace di immettere possessi virtuali e di esprimere stati d'animo e sentimenti.
L’occhio, specchio dell'anima e testimone antropologico, è in cima a tutti gli accessi e ai riti di passaggio. Tali sono le valenze che l'immaginazione umana ha dato ad esso, capace di costruire e di distruggere. Il suo potere virtualmente penetrabile e penetrante  passa così alla mente per vie misteriose ed impercorribili e poi alla bocca che emette sentenze e permette di alimentarsi per vivere .
Da queste comuni considerazioni muove in primo luogo l'approccio agli strumenti ermeneutici della linguistica e della filologia dell'immagine che parte dall'idea di trasformare la Fontana di questa piazza in un “grande occhio”, testimone, come  tutte le fontane del mondo, di fatti e vicissitudini appartenenti a tante generazioni, diventando, oltre che bisogno vitale di acqua, luogo di incontro, di scambio e di relazioni umane. Abbiamo pensato di rappresentare tanti petali - proseguono nel comunicato - che formeranno i fiori che circoscriveranno come un giardino la fontana in un ovale perfetto che formerà l'occhio per intero. I petali da noi realizzati con vario materiale e dipinti, affermeranno la sacralità della vita e dei valori ad essa connessa. Un modo questo per dimostrare che la nostra generazione, come tutte le generazioni del passato hanno  sempre fatto,  cerca  le “Verità Pure”. Ci auguriamo  che questo nostro intento possa servire a dimostrare con tutta la forza della nostra giovinezza, l'amore che abbiamo per la vita. La manifestazione oltre ad avere il patrocinio dell’Amministrazione comunale, si avvarrà  della collaborazione di un equipaggio  di un elicottero  della Guardia di Finanza che effettuerà  le riprese fotografiche dall’alto.

1 commento:

  1. Oddio! E' spettacolare!
    Sinceramente, quando il prof ci ha cetto: Fate girare i fogli di giornale e stendetevi tutti per terra! Non immaginavo che avremmo ottenuto una cosa simile! Inoltre non avevo ancora ben chiaro dove sarebbero stati posizionati i petali... Ma adesso riesco a dire solo: WOW che figata! XD

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.