Che ora è ?

giovedì 3 maggio 2012

Wemag: Utopia Bagnoli

La copertina di questa settimana di Wemag è dedicata all'utopia di Bagnoli. Un nostro inviato si è recato a Bagnoli, lì dove un tempo c'era l'Ilva, dove vent'anni fa è stato chiuso il siderurgico. Vi raccontiamo cosa è successo tra bonifiche e opere incompiute, tra sogni e delusioni. Viaggio nelle contraddizioni di un'esperienza che non ha prodotto alcun posto di lavoro.

Il personaggio della settimana è Raffaele Guariniello, il procuratore aggiunto di Torino, magistrato dei processi Eternit e Thyssen, che a Wemag ha detto: «serve una procura nazionale per i reati ambientali».

Politica, il 6 e 7 maggio i tarantini decideranno sul “dopo di loro”, una scelta per le generazioni di domani: al centro l'ambiente. Ma c'è anche la via di fuga per il Parlamento.

Miroglio, Florido ha convocato i sindaci di Laterza e Ginosa e ha preso in mano una vertenza spigolosa. I dettagli su Wemag.

Da Laterza, il sindaco-ingegnere Gianfranco Lopane, lancia la sfida dell'e-government. È il primo Comune a consentire le pratiche edilizie on-line «un vantaggio per i cittadini, per i professionisti e per le imprese».

Per lo sport, intervista a Davide Dionigi. «La nostra è una grande favola e adesso compattiamoci per scrivere insieme un lieto fine» dice il mister a Wemag.

Torna questa settimana l'appuntamento con il make-up e con i consigli di Bianca.

Il nostro Taggati è stato realizzato durante lo spettacolo di Angelo Mellone, Addio al sud.

1 commento:

  1. Dal 1861 il Regno delle Due Sicilie e' una colonia italiana.

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.