Che ora è ?

giovedì 31 maggio 2012

SABATO 2 GIUGNO 2012 ORE 20.30 CASTELLO EPISCOPIO DI GROTTAGLIE


“Favola di un’imperatrice per qualche giorno, di un imperatore inquieto e di un principe che non ebbe fortuna” - Omaggio a  Raffaele Nigro




Gli amori, gli intrighi, le ingiustizie di un’epoca, il Medioevo. I pro e i contro che si scatenarono attorno all’imponente e modernissima personalità di Federico di Hoenstaufen,  raccontati dai protagonisti.
“Favola di un’imperatrice per qualche giorno, di un imperatore inquieto e di un principe che non ebbe fortuna”,  è il titolo della particolare serata che si terrà sabato 2 giugno nell’atrio del castello Episcopio di Grottaglie. Un titolo che anticipa già i destini, le atmosfere. Un atto unico di Raffaele Nigro messo in scena da Alfredo Traversa,Bianca Lancia (Tiziana Risolo), Federico II (Roberto Burano), il loro figlio Manfredi (Salvatore Scatigna), come presenze da un passato poi non così tanto lontano, risuoneranno nel buio del tempo. Tre personaggi realmente esistiti ai quali la fantasia dell’autore ne ha aggiunto un quarto, il falconiere (Alfredo Traversa), la spia mandata dal Papa, l’infiltrato a corte che tenta di testimoniare l’eresia del re.  E tra una monologo e l’altro, l’attualità di quel che fu l’epoca federiciana, sarà sottolineata dalle musiche dal vivo di MaKsim Cristan, Daria e Francesco Spada, in un mix di suoni tra passato e presente.  Una serata, alla quale sarà presente l’autore, lo scrittore e giornalista RAI Raffaele Nigro. L’appuntamento è organizzato da la Koinè culturale “G. Battista” di Grottaglie e dal Teatro della Fede con il patrocinio del Comune, della BCC di San Marzano di San Giuseppe e del Lions club di Grottaglie. Le scene sono di Antonio Caramia. Luci ed effetti sonori di Ciro Lupo. Si inizia alle 21. L’ingresso è libero.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.