Che ora è ?

mercoledì 9 maggio 2012

IL MAGGIO DEI LIBRI presenta TOURING, IL NOSTRO MODO DI VIAGGIARE

Patrick Boumard.
Venerdì pomeriggio, esclusivo appuntamento alla libreria Ubik di Francavilla Fontana con l’etnografo Patrick Boumard.
Ci sono tantissimi modi di viaggiare e interpretare la parola viaggio. Tutti in un modo o nell'altro ne sono coinvolti. Viaggiare non è solo un'esperienza che implica uno spostamento. Oggi si può viaggiare nei modi più diversi: innovazione tecnologica e internet hanno permesso lo sviluppo di un mondo virtuale e globale che consente un "viaggio senza partenza". Una buona lettura consente di svolgere un viaggio restando immobili. Nell’ambito della campagna nazionale di promozione della lettura “Il Maggio dei Libri” (23 aprile – 23 maggio), promossa dal Centro per il libro e per la lettura del Ministero italiano per i beni e le attività culturali, venerdì 11 maggio alle ore 18.30 presso la libreria Ubik di Francavilla Fontana, con sede via Regina Elena n. 83, è in programma la presentazione della rivista d’arte cultura e turismo “Touring, il nostro modo di viaggiare”, il mensile realizzato dal Touring club italiano in collaborazione con la prestigiosa società americana National Geographic. Ospite della serata è il professore Patrick Boumard, presidente della Société Internazionale d’Etnographie e ordinario di antropologia dell’educazione presso l’università di Rennes 2 nella Bretagna occidentale. Muovendo dalle pagine di Touring, l’appuntamento si concentra sui temi dell’etnografia del turismo per indagare il rapporto tra turismo e turisti, tra indigeni e forestieri, tra persone e culture, tra comunità ospitante e comunità visitante. Il dibattito sarà introdotto dal professore Vito D’Armento, docente presso l’università del Salento. Paesi e territori vengono esplorati come destinazioni, ma prima ancora come luoghi che generano storie, usi e tradizioni. Il valore culturale e pedagogico del viaggio e più in generale della buona pratica turistica sono i capisaldi della secolare attività svolta nel nostro Paese dal Touring club italiano, da sempre fruibili attraverso le pagine del mensile riservato ai suoi soci e che oggi assume una nuova veste grafica e vanta 13 edizioni in 20 paesi al mondo diventando un’opportunità per valorizzare il belpaese all’estero e rappresentare concretamente un network di conoscenze turistiche senza eguali. Continua così la grande attenzione riservata dal Touring club italiano alla provincia di Brindisi, sollecitata dal Club di Territorio presieduto dal generale Giuseppe Genghi. Nei mesi scorsi, eventi nazionali come la Penisola del Tesoro e la Giornata Touring si sono tenuti, rispettivamente, a Oria e a Brindisi. L’ultimo appuntamento, lo scorso primo maggio ha portato la delegazione del Touring alla scoperta delle bellezze del patrimonio artistico culturale e naturale del piccolo e laborioso comune di San Donaci.

Per informazioni:
Cell. 392.0448493 – Touring Club Italiano (fiduciario Giovanni Colonna)
Tel. 0831.854198 – Ubik Francavilla Fontana

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.