"Questo blog, nasce a Grottaglie e per Grottaglie, è e sarà rispettoso delle manifestazioni dell'altrui pensiero, da qualunque parte provengano,
purché espresse onestamente e chiaramente. In questo spazio ho l'onore di avere autori di spessore culturale di grande livello. Potete scrivermi su: lillidamicis@libero.it e/o su : lillidamicis@gmail.com
Che ora è ?
mercoledì 9 febbraio 2011
IL 5 marzo prossimo serata di premiazione del Premio di Poesia “S. Maria delle Grazie di Carosino” edizione 2011
premio edizione 2010
In attesa della serata di premiazione, prevista per il prossimo 5 marzo a Carosino, il Premio di Poesia “S. Maria delle Grazie di Carosino” edizione 2011, entra nel vivo con la valutazione degli elaborati finalisti. Quest’anno, fanno sapere dall’apposita Commissione dell’Associazione Culturale e Sociale COMUNIC@RE (composta da Armando Caggia, Alessandro Lai, Floriano Cartanì, Angelo Leuzzi e Antonio Scarciglia), si è andati ben al di là di ogni più rosea aspettativa con ben 231 partecipanti al concorso poetico. Nutrita come di consueto la cernita effettuata sugli elaborati da ammettere alla finale segno, quest’ultimo, di grande serietà e al contempo garanzia di buona elevatura del concorso in parola. Un premio poetico che, anno dopo anno, sta crescendo e si sta sempre più caratterizzando tra i migliori riconoscimenti intellettuali espressi dalla provincia jonica e non solo.
Caratteristica di questa selezione di poesia è anche quella di riservare l’adesione alle scuole e comunque agli under 18, come attestano la presenza di un nutrito drappello di alunni provenienti principalmente dall’I.C. G.Toniolo di Fragagnano e dall’O.Flacco di Carosino, oltre ad alcuni studenti di altre regioni italiane. Discorso a parte per le composizioni poetiche della sezione più “impegnativa” (over 18 ed adulti) che, insieme alla provincia di Taranto ed alle altre realtà pugliesi, hanno fatto registrare liriche giunte dalle più disparate regioni italiane: dal Triveneto al Piemonte e Lombardia, dall’Emilia Romagna alla Toscana e al Lazio, dal napoletano al cosentino, passando per le isole maggiori di Sardegna e Sicilia, sino a comprendere addirittura quelle oltre nazione, pervenute dalla vicina Svizzera e dal lontanissimo Canada (Montreal). Il che fa capire senza mezzi termini, come il premio di poesia organizzato dal Centro Culturale Comunic@re, abbia già in questa sua 4^ edizione varcato abbondantemente i confini regionali per conquistarsi persino l’interesse anche all’estero. Per l’occasione l’associazione carosinese, sempre più una vera realtà intellettuale del tessuto jonico, ha reso noto anche le nomine del collegio giudicante che è così composto: Presidente Pierfranco Bruni (scrittore, poeta e saggista), Componenti: Enza Musardo (docente, saggista storico), Marilena Cavallo (docente, critico letterario, saggista); Salvatore Renna (docente, presidente Monteparano.com).
Da sottolineare, infine, che il concorso poetico in parola, organizzato dal Centro Culturale in collaborazione con la stessa Parrocchia di Carosino, si avvale anche del patrocinio del C.S.R. “F.Grisi”, del Comitato Festa Madonna delle Grazie di Carosino, del Gruppo ex Allievi/e Salesiani, degli Animatori Cristiani della Comunicazione ( Nobell.it) e del Progetto Culturale Italiano. L’elenco dei finalisti ed ulteriori info sul concorso, possono essere visualizzati direttamente anche sul sito www.parrocchiacarosino.it.
ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!
"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi. Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà, la follia e il mistero". Pierpaolo Pasolini scrittore ammazzato nel novembre del 1975
Visualizzazioni ultima settimana
EINSTEIN DICEVA SPESSO
“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis