Che ora è ?

venerdì 4 marzo 2011

Legambiente: 500 km quadrati di territorio consumati ogni anno

foto repertorio internet
In Italia vengono consumati mediamente oltre 500 chilometri quadrati di territorio all'anno. E' come se ogni quattro mesi spuntasse una citta' uguale all'area urbanizzata del comune di Milano. Lo denuncia Legambiente, nel Rapporto "Ambiente Italia 2011", sul consumo del territorio in Italia, presentato oggi, nel quale mette in evidenzia il paradosso delle tante persone che restano, comunque, senza casa perche' non se la possono permettere. La stima piu' attendibile di superfici urbanizzate e' di 2.350.000 ettari: un'estensione equivalente a quella di Puglia e Molise insieme, pari al 7,6% del territorio nazionale e a 415 metri quadri per abitante.
Negli ultimi 15 anni, il consumo di suolo e' cresciuto in modo abnorme e incontrollato e la realta' fisica dell'Italia risulta composta da informi fenomeni insediativi. Ma quantificare il fenomeno non e' facile, perche' le banche dati sono eterogenee e poco aggiornate, e la situazione e' aggravata dall'abusivismo edilizio. La fotografia del consumo di suolo scattata nel 2010 mostrava la Lombardia in testa con il 14% di superfici artificiali sul totale del territorio, il Veneto con l'11%, la Campania con il 10,7%, il Lazio e l'Emilia Romagna con il 9%. E il caso eclatante di Roma: in 15 anni un aumento del 12%, con 4.800 ettari trasformati. Anche Molise, Puglia e Basilicata vedono dinamiche di crescita delle superfici urbanizzate, a svantaggio dei suoli agricoli e boschivi. La Commissione Europea conferma che siamo nella media dei principali paesi Ue. Secondo il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza, la situazione causa "periodici problemi di dissesto idrogeologico e inquinamento delle citta'". E un'accusa al Governo che con il Milleproroghe "continua a consentire ai Comuni di adoperare il 75% degli oneri di urbanizzazione per le spese correnti, incentivando a rilasciare permessi a edificare".

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.