Che ora è ?

venerdì 7 gennaio 2011

Rifiuti zero, Boscoreale prende lezioni dalla Toscana: gemellaggio con la città di Capannoni

E se cominciassimo ad ispirarci alle buone notizie

(6 Gennaio) - Sinergia in vista tra le amministrazioni comunali di Capannoni, in provincia di Lucca, e Boscoreale, nel Napoletano, in campo della gestione dei rifiuti. E' quanto emerso dall'incontro a Capannori tra Mario Trerè, consigliere comunale di Boscoreale e presidente della commissione Ambiente e Lavori pubblici, e l'assessore all'Ambiente del comune toscano, Alessio Ciacci. Trerè si è recato a Capannori per studiare le buone pratiche ambientali portate avanti da quella amministrazione, in particolar modo il progetto "Rifiuti Zero" per l'abbattimento della raccolta indifferenziata entro il 2020.

Una politica, questa, che ha già permesso a Capannori di raggiungere l'82% di differenziata, soprattutto grazie alla raccolta 'porta a porta' su tutto il territorio. "Siamo un esempio a livello nazionale nella gestione dei rifiuti", dice Ciacci, "e siamo orgogliosi di mettere a disposizione la nostra esperienza alle varie realtà, in particolar modo a quelle che stanno attraversando situazioni difficili. Teniamo fortemente ad esportare il nostro modello che è incentrato su una spinta differenziazione dei rifiuti e un grande coinvolgimento dei cittadini"

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.