Che ora è ?

mercoledì 2 febbraio 2011

Il Presidente Vendola giovedì 3 febbraio riceverà le mamme di Lizzano


Colpo di scena durante l’incontro a Lizzano del 27 gennaio, voluto dall’associazione AttivaLizzano sui disagi della vicina discarica Vergine, in cui erano presenti il Presidente della Commissione Ambiente della Regione, Donato Pentassuglia, e i consiglieri regionali Alfredo Cervellera e Arnaldo Sala: le mamme dei bambini di Lizzano, presenti all’assemblea, hanno inaspettatamente chiesto di leggere una lettera indirizzata a Nichi Vendola. La lettera è stata letta da una mamma che spesso, a causa dello sconforto e della rabbia, ha trattenuto a stento le lacrime. Impossibile rimanere indifferenti e così il Presidente della Commissione, dopo aver ascoltato ogni singola parola, non ha esitato ad organizzare, insieme agli altri membri della Commissione e all’ex Assessore provinciale Catia Marinò, un incontro con il Presidente della Regione. “Voglio che consegniate la lettera direttamente nelle sue mani” ha commentato Pentassuglia dopo aver visto la disperazione delle mamme e dei papà logorati dall’impossibilità di tutelare i propri figli. Una lunga lettera che spiega cosa vuol dire vivere ad 1 km da una discarica di rifiuti speciali, che racconta la vita dei bambini, delle famiglie di Lizzano con parole semplici e che si legge tutta d’un fiato. Una lettera vera che lascia addosso un manto di tristezza e ribellione, fa venire un nodo in gola e pone tante amare domande, che ad oggi restano senza risposta.

AttivaLizzano, che accompagnerà le mamme, presenterà al Presidente un resoconto sui disagi che il nostro paese subisce a causa la vicinanza della discarica.

L’appuntamento con il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola è fissato per giovedì 3 febbraio a Bari, in via Capruzzi, sede del Consiglio Regionale, alle ore 11.


Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.