Che ora è ?

mercoledì 2 febbraio 2011

Progetto - concorso "150 anni dall'Unità d'Italia" dal 3 febbraio fino al 17 marzo i manufatti in mostra

Il Liceo Artistico Statale "Vincenzo Calò" di Grottaglie conclude, il 3 Febbraio alle ore 17.00 presso il proprio  l'Auditorium, il Progetto - concorso "150 anni dell'Unità d'Italia".
Il Progetto nasce come concorso grafico pittorico, indirizzato a tutti i ragazzi che frequentano la terza media nell'anno scolastico 2010/2011 della Provincia di Taranto e Brindisi, e come percorso di studio del Risorgimento per gli alunni del Liceo Artistico.


Il concorso richiedeva ai partecipanti un elaborato grafico di ricerca e di approfondimento sul valore dell'identità nazionale. Tra i circa 120 elaborati pervenuti, 12 sono i bozzetti premiati e successivamente trasformati, tramite l'operosità degli alunni del Liceo Artistico e dell'Istituto d'Arte, in opere ceramiche, orafe, pittoriche e grafiche. Gli alunni primi classificati sono:


per la sezione pittorica LUPO Fabio  classe 3 A - Scuola media Annessa all'Istituto d'Arte Grottaglie


per la sezione ceramica SPADA Roberta classe 3 B - Istituto comprensivo "E. De Amicis" Montemesola (Ta)


per la sezione metalli ELIA Pier Angelo classe 3C - Ist.Comprensivo "Giovanni XXIII" San Michele Salentino (Br)


per la sezione grafica LATORRATA Camilla classe 3E - Scuola media statale "Giovanni XXIII" Palagiano (Ta).


La manifestazione avrà inizio con le letture di documenti, effettuate dagli alunni della scuola, a queste seguiranno i saluti del Dirigente scolastico, prof. Luigi Pranzo e del Sindaco di Grottaglie, dottor Raffaele Bagnardi. Si darà voce in seguito agli interventi della Professoressa Vincenza Musardo Talò autrice del volume"RISORGIMENTO ....da tante italie a UNA ITALIA"  e del dottor Roberto Burano, che, in qualità di presidente dell'associazione culturale Koiné, ricorderà episodi riguardanti il periodo pre-unitario e post-unitario inerenti  al territorio grottagliese.


La manifestazione si concluderà con la premiazione da parte del Dirigente dei 12 alunni vincitori del Concorso.


Ad ognuno di loro sarà consegnato l'attesto di partecipazione da parte della Scuola ed un premio da parte dei Docenti del Liceo Artistico, come riconoscimento per l'impegno profuso.


Sarà possibile, dal 3 Febbraio fino al 17 Marzo, visitare negli spazi di ingresso del Liceo Artistico la mostra didattica degli elaborati del "Progetto - concorso".

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.