"Per una disciplina artistica - afferma la professoressa Anna Rita Sunna, una delle due responsabili del progetto Icone Basiliane - occorre immaginare una didattica aperta, geometrica, esponenziale. C'è il pensiero “verticale” della continuità e il pensiero “laterale” dell'intuizione. Con questa si inventa e si crea, con quella si programma e si razionalizza. Questo è stato il percorso che abbiamo tracciato nel nostro laboratorio unendo le due aree tra loro complementari. E' bastato parlare di arte bizantina e russa, e quindi delle “icone” - immagini di rappresentazione sacra dipinte su tavola - spiegare come sono nate, perché sono nate e quali culture e quali popoli le hanno fatte proprie, per accendere gli animi degli allievi. Quest' ampia coralità di consensi e di soddisfazione lascerà sicura traccia nei loro cuori, oltre che nelle loro menti, orgoglio di una scuola attiva e moderna. Del resto, anche le icone hanno superato il tempo e hanno fatto memoria. Questo i nostri ragazzi lo hanno compreso."
"Questo blog, nasce a Grottaglie e per Grottaglie, è e sarà rispettoso delle manifestazioni dell'altrui pensiero, da qualunque parte provengano, purché espresse onestamente e chiaramente. In questo spazio ho l'onore di avere autori di spessore culturale di grande livello. Potete scrivermi su: lillidamicis@libero.it e/o su : lillidamicis@gmail.com
Che ora è ?
lunedì 7 febbraio 2011
"LE ICONE BASILIANE" in mostra al Liceo Artistico Statale "V.Calò"di Grottaglie
"Per una disciplina artistica - afferma la professoressa Anna Rita Sunna, una delle due responsabili del progetto Icone Basiliane - occorre immaginare una didattica aperta, geometrica, esponenziale. C'è il pensiero “verticale” della continuità e il pensiero “laterale” dell'intuizione. Con questa si inventa e si crea, con quella si programma e si razionalizza. Questo è stato il percorso che abbiamo tracciato nel nostro laboratorio unendo le due aree tra loro complementari. E' bastato parlare di arte bizantina e russa, e quindi delle “icone” - immagini di rappresentazione sacra dipinte su tavola - spiegare come sono nate, perché sono nate e quali culture e quali popoli le hanno fatte proprie, per accendere gli animi degli allievi. Quest' ampia coralità di consensi e di soddisfazione lascerà sicura traccia nei loro cuori, oltre che nelle loro menti, orgoglio di una scuola attiva e moderna. Del resto, anche le icone hanno superato il tempo e hanno fatto memoria. Questo i nostri ragazzi lo hanno compreso."
Translate
I link che non annoiano
LIBERTÀ DI PENSIERO
"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975
Visualizzazioni ultima settimana
EINSTEIN DICEVA SPESSO
“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis