Che ora è ?

lunedì 7 febbraio 2011

"LE ICONE BASILIANE" in mostra al Liceo Artistico Statale "V.Calò"di Grottaglie


Venerdì 11 febbraio 2011 presso la sede del Laboratorio Analisi Burano e Santilio, sito in Grottaglie  a via Matteotti 51, sarà inaugurata la mostra che  si propone di aprire una finestra sul territorio affinché tutti si possano rendere conto   dell'alta professionalità dei docenti e della formazione che viene fornita dal Liceo Artistico agli utenti, ma soprattutto quanto questi si impadroniscano delle tecniche per realizzare dei manufatti successivamente sottoposti a giudizi estetici. 

Il messaggio pedagogico che ne scaturisce è che quando gli allievi sono adeguatamente motivati e si “comunica” con loro in maniera chiara, essi offrono il massimo dell'adesione e dell'impegno. C'è sempre un aspetto educativo-culturale che supera ogni considerazione di opportunità e di merito. Quando l'istituzione scolastica raggiunge risultati positivi, questo si identifica quale Liceo Artistico, sintesi di tradizione e innovazione che  si mette in Mostra, soprattutto nel tessuto sociale della città di Grottaglie .
L'evento fa seguito alla produzione da parte di  allievi del quinto anno delle sezioni Arte dei Metalli - Oreficeria e Decorazione Ceramica, di una serie di Icone basiliane.

 "Per una disciplina artistica - afferma la professoressa Anna Rita Sunna, una delle due responsabili del progetto Icone Basiliane - occorre immaginare una didattica aperta, geometrica, esponenziale. C'è il pensiero “verticale” della continuità e il pensiero “laterale” dell'intuizione. Con questa si inventa e si crea, con quella si programma e si razionalizza. Questo è stato il percorso che abbiamo tracciato nel nostro laboratorio unendo le due aree tra loro complementari. E' bastato parlare di arte bizantina e russa, e quindi delle “icone” -  immagini di rappresentazione sacra dipinte su tavola - spiegare come sono nate, perché sono nate e quali culture e quali popoli le hanno fatte proprie, per accendere gli animi degli allievi. Quest' ampia coralità di consensi e di soddisfazione lascerà sicura traccia nei loro cuori, oltre che nelle loro menti, orgoglio di una scuola attiva e moderna. Del resto, anche le icone hanno superato il tempo e hanno fatto memoria. Questo i nostri ragazzi lo hanno compreso."
"C'è stato un dialogo costante e costruttivo con i nostri allievi -  prosegue la professoressa Giusi Nesca - co-responsabile del progetto. Si è fatto in modo di analizzare un'icona secondo i suoi canoni e i suoi principi fideistici, il suo disegno e la sua estetica, la sua architettura e la sua arte: tutto ciò secondo le varianti in senso storico-religioso legate ad ogni cultura e ad ogni paese."
La manifestazione inizierà alle ore 18,30 dell'11 febbraio presso il Laboratorio Burano e prevede il seguente programma:
Saluti dott. Raffaele Bagnardi - sindaco di Grottaglie
Saluti  prof. Luigi Pranzo - Dirigente Scolastico Liceo Artistico "V. Calo’ "di Grottaglie
Interverranno:
prof. Enrico Meo - Docente Accademia delle Belle Arti di Cosenza: Tecniche realizzative delle icone.
Prof. Antonio Arces - già Dirigente scolastico: Breve excursus sulle Icone.
Prof.ssa Anna Rita Sunna e Prof.ssa Giusi Nesca  - Docenti Liceo Artistico "V. Calò": Presentazione del progetto " Le Icone Basiliane"
Coordinerà il dott. Roberto Burano-Spagnulo - presidente Koinè culturale "G. Battista"di Grottaglie
La mostra sarà inaugurata dal sindaco Raffaele Bagnardi presso la sede del Laboratorio in viale Matteotti 51 e resterà aperta al pubblico sino al 28 febbraio dalle ore 16,00 alle 19,00 (ad esclusione di sabato e domenica).
Ingresso libero
Roberto Burano Presidente Koinè "G. Battista" Grottaglie

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.