GROTTAGLIE SU RAI 3 RETE NAZIONALE CON LA STUDIOSA MARILENA CAVALLO MERCOLEDI' 2 MARZO ORE 9.00
|
Marilena Cavallo |
Il mito, il simbolo, la storia, l'etnos e gli eroi attraverso la ceramica che rimanda alla cultura della Magna Grecia in una testimonianza emblematica che vede Grottaglie al centro dei processi. E' su questo percorso che la studiosa e docente di Lingua e letteratura italiana Marilena Cavallo (autrice di diversi saggi e scritti sulla cultura italiana e sulla filosofia di Maria Zambrano) seguirà un tracciato attraverso alcuni elementi simbolici della ceramica grottagliese che rimandano al mito greco con elementi etnici.
Lo spazio culturale che vedrà i luoghi di Grottaglie al centro dell'attenzione rientra nelle attività del Comitato Nazionale Minoranze Linguistiche del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L'appuntamento è fissato per il prossimo mercoledì 2 marzo alle ore 9.00 circa su Rai Tre Nazionale. Il titolo del programma è il seguente: "La presenza etnica e mitica nell'arte ceramica simbolica", con la regia di Simonetta Ciarrapica.
|
Marilena Cavallo e Alberto Bevilacqua |
E’ chiaro che ci si riferisce alla ceramica contemporanea. E dovendo parlare di cercamia legata alla simbolica cosiddetta "etnica" non si poteva non fare riferimento al gruppo classico delle ceramiche che hanno richiami ellenici e magno greci in un ambito di giustificazioni etno - antropologici. In questo senso Marilena Cavallo ha voluto portare come esempio e riferimento la comunità di Grottaglie con passaggi particolari non solo alla ceramica stessa ma con profili che richiamano la storia antica della Magna Grecia e dei simboli che la costituiscono partendo dalla dimensione territoriale. Si tratta soltanto di alcuni piccoli particolari ma l'obiettivo era quello di legare Grottaglie alla ceramica simbolico - greca.
Il territorio come tessuto geografico ma anche come elemento formativo di un processo culturale ben definito nella storia moderna. Marilena Cavallo con degli esempi precisi ha raccontato i particolari del mito chiamando in causa la classicità e la interpretazione stessa delle forme classiche della ceramica.
Un appuntamento che pone al centro della ribalta nazionale dei dettagli ceramici della comunità grottagliese. Si tratta di piccoli esempi ma rispettando il tema e le modalità del programma il legame tra etnia e classicità non poteva che trovare una chiave di lettura nel mito e nei simboli che accomunano Grottaglie ad un identità classica. Su queste tesi si è sviluppata l'impostazione interpretativa di Marilena Cavallo.
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis