Che ora è ?

martedì 8 marzo 2011

Non potevo aspirare ad un 8 marzo migliore: Etta Ragusa candidata sindaca

Accanto a questo articolo del Corriere del Giorno, in cui, dal collega  Salvatore Savoia, è stata fatta un'onesta cronaca della serata di domenica, voglio mettere questa bellissima lettera di Lettera di Giovanni Paolo II alle donne....:

Grazie a te, donna-madre, che ti fai grembo dell'essere umano nella gioia e nel travaglio di un'esperienza unica, che ti rende sorriso di Dio per il bimbo che viene alla luce, ti fa guida dei suoi primi passi, sostegno della sua crescita, punto di riferimento nel successivo cammino della vita.

Grazie a te, donna-sposa, che unisci irrevocabilmente il tuo destino a quello di un uomo, in un rapporto di reciproco dono, a servizio della comunione e della vita.


Grazie a te, donna-figlia e donna-sorella, che porti nel nucleo familiare e poi nel complesso della vita sociale le ricchezze della tua sensibilità, della tua intuizione, della tua generosità e della tua costanza.

Grazie a te, donna-lavoratrice, impegnata in tutti gli ambiti della vita sociale, economica, culturale, artistica, politica, per l'indispensabile contributo che dai all'elaborazione di una cultura capace di coniugare ragione e sentimento, ad una concezione della vita sempre aperta al senso del «mistero», alla edificazione di strutture economiche e politiche più ricche di umanità.

Grazie a te, donna-consacrata, che sull'esempio della più grande delle donne, la Madre di Cristo, Verbo incarnato, ti apri con docilità e fedeltà all'amore di Dio, aiutando la Chiesa e l'intera umanità a vivere nei confronti di Dio una risposta «sponsale», che esprime meravigliosamente la comunione che Egli vuole stabilire con la sua creatura.

Grazie a te, donna, per il fatto stesso che sei donna! Con la percezione che è propria della tua femminilità tu arricchisci la comprensione del mondo e contribuisci alla piena verità dei rapporti umani.

5 commenti:

  1. Cara Lilli sempre generosa, ma non dare molto perché l'ingratitudine è sempre dietro l'angolo.
    Non ci ricascare sempre, una persona amica che avrebbe voluto vederti candidata per una vera differenza.

    RispondiElimina
  2. Con Etta ci sono tante donne e tanti uomini.
    Che non si macchi di osservazioni sessiste questa grande novità grottagliese. Certo che pero', c'è da dirlo, finalmente delle donne con la D maiuscola, dato che finora nella politica cittadina abbiamo avuto uomini e donne minuscoli. E con Etta ci sono professionisti, il popolo, quello stanco e coscenzioso, donne e uomini impeccabili nella loro serietà, giovani che forse hanno piu' saggezza e lungimiranza dei vecchiacci che finora hanno condotto il loro incarico politico con dubbia preparazione. Spero non si vedano piu in giro i ciccio donatelli, i lucianetti, le varie marise patruno e donne seconde capaci solo di pensare al proprio prestigio (quale?) e non alla città e al futuro.
    Ho trovato in Etta e in Rinascita civica il cuore e il motore delle giuste azioni; la forza; la sensibilità grande dell'ascolto; la pragmaticità. Non ho sentito odoro di casta borghese, ho visto maniche arrotolate e piedi scalzi per rimettere in piedi come dei muratori questa città offesa. Forza Etta! E miei cari cittadini...l'occasione di cambiare ora c'è. Non pensate per una volta alla strada rifatta sotto casa o al posto di lavoro esclusivamente per vostro figlio o al denaro che già starà girando per comprare voti, pensate per una volta al futuro di tutti i figli della città. Questi figli stanno ricevendo in eredità ua città invivibile. Vi prego, come futuro padre, amate voi stessi e amate grottaglie, quindi fate la scelta giusta: Etta Ragusa.

    RispondiElimina
  3. Io votero' per la Ragusa,,,, ma lo faccio in silenzio da persona che sa quello che fa.

    Leggere questi commenti entusiastici, da panegirico, mi fa venire da ridere....
    donne e uomini impeccabili nella serieta'...provate a fare nomi, chi sono questi uomini e donne?

    il cuore e il motore delle giuste azioni...altre cretinate senza senso.....

    caro anonimo/a 08 marzo 2011 18:40, non hai proprio niente di meglio da dire...

    ne vuoi una prova come tutto e' marcio?
    Eccola:vedrai che questo commento sara' censurato.

    RispondiElimina
  4. Bravo anonimo, come vedi non ho censurato nulla, vota pure in silenzio, comunque vada per Etta e per tutte le persone oneste di questa tornata elettorale sarà un successo, perché già il fatto di essere scesi in questo agone oppresso nella maggior parte da certa gentaglia, è già un bel risultato carico di coraggio e voglia di cambiamento. Il 15 e 16 maggio poi saranno i grottagliesi a scegliere, mi auguro per il meglio, così finalmente la tanta agognata svolta tendente al cambiamento abbia il suo principiare.

    RispondiElimina
  5. capisco cosa l'anonimo del 9 marzo abbia voluto dire.Oggi è difficile fidarsi. Mi dispiace solo che rida e definisca panegirico o cretinate il pensiero altrui. Questo è piu' che altro il virus da cui difendersi, l'insulto e la derisione a prescindere. Ma poichè , ripeto, lo capisco, dal momento che voterà Etta Ragusa ( che se lo merita) lo invito a venire alle riunioni, veda in faccia le brave persone di cui sto parlando e se non è d'accordo ripeta le stesse parole che ha scritto qui davanti a tutti.O il silenzio ti permette di anche di fare illazioni sulla gente?
    A tutta la squadra di Etta Ragusa: vi stimo perchè avete avuto il coraggio ,in anni di lotte, di rompere i silenzi Prendiamo esempio.

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.