Che ora è ?

lunedì 22 novembre 2010

CIRCOLO “Ingrid Betancourt” San Marzano di San Giuseppe scrive al Sindaco


 Alla c/a del Sindaco del Comune di San Marzano di S.G.
 Prof. Giuseppe Borsci;
alla c/a della Giunta del Comune di San Marzano di S.G.

Gentile Sindaco,
gentili assessori,
durante l’ultimo Consiglio Comunale, finalmente si è cominciato “a parlare” di Raccolta Differenziata, ossia di quella pratica virtuosa che prevede il riciclaggio di tutte quelle sostanze che, indistintamente, ci ostiniamo a chiamare in maniera dispregiativa “rifiuto”. In realtà, in tale termine, sono comprese, nella maggior parte dei casi, sostanze, che per  loro caratteristiche intrinseche possono essere, appunto, riciclate e successivamente riutilizzate in vario modo, quali: plastica, vetro, alluminio, carta e materiale organico che diventa facilmente ottimo concime per le nostre terre. In tre parole “materie prime seconde”, e non più rifiuti.


Il ricorso a questa pratica virtuosa di riciclaggio è ormai diventato imprescindibile per la salvaguardia dell’ambiente, e ancor più nel nostro territorio martoriato da discariche di rifiuti speciali, la cui presenza è  stata imposta quasi con violenza alla nostra gente, informata con estremo ritardo dei vari iter amministrativi.
Ed è proprio l’esigenza di valorizzare la partecipazione dei cittadini alle importanti valutazioni che il nostro Comune sta per vagliare in questa materia, e l’interesse comune sotteso a tali decisioni, che motiva Sinistra Ecologia Libertà di San Marzano di S.G. a proporVi di organizzare delle assemblee pubbliche, aperte quindi alla partecipazione di cittadini, associazioni, enti ed attori del territorio interessati a vario titolo all’avvio di questo progetto.
Le prassi che si sono sviluppate nei vari Comuni virtuosi d’Italia dimostrano, infatti, che l’avvio del servizio della raccolta differenziata è spesso un evento particolare che richiede un periodo di tempo per essere assimilato dai cittadini, abituati da sempre al sistema di rilascio indifferenziato dei rifiuti nei contenitori appositamente predisposti nelle vie del paese.
In questa fase iniziale è quindi assolutamente fondamentale la sensibilizzazione e la corresponsabilizzazione dei cittadini sul tema della gestione dei rifiuti, anche, e soprattutto, attraverso il coinvolgimento di tutte le Scuole. Si tratta di una vera e propria “sfida educativa” sul territorio al fine di creare condivisione e collaborazione tra cittadini ed Istituzioni: promuovendo progetti sullo smaltimento e sul servizio della raccolta differenziata, ma anche sulle strategie per la riduzione rifiuti.; sviluppando iniziative per aumentare la consapevolezza dei cittadini sulle destinazioni finali dei rifiuti e sugli impianti.
E’ noto, d’altronde, che l’informazione e la comunicazione all’utenza assumono un ruolo molto importante,  sia in fase di avvio del progetto che durante la sua gestione. Solo attraverso una comunicazione efficace, infatti, si innesca un processo in grado di garantire la buona riuscita del servizio. Al contrario, una cattiva comunicazione comporta inevitabilmente equivoci, ostacoli collaborativi e di conseguenza l’insuccesso finale
Sinistra Ecologia e Libertà chiede, inoltre, degli incontri già in questa fase di progettazione del servizio, in modo da dare voce ai preziosi e costruttivi consigli che, siamo sicuri, i cittadini sapranno dare. Soprattutto chi, da un po’ di mesi, è interessato dal progetto pilota SI.RI.O. e che quindi ha potuto già constatare cosa funzioni e cosa invece andrebbe rivisto in un ipotetico servizio “porta a porta” (che SEL auspica). Tutto ciò al fine di individuare modalità di espletamento del servizio idonee alle esigenze dell’intera comunità.
Infine, c’è da sottolineare come questi appuntamenti potrebbero rappresentare una buona occasione per comunicare in maniera chiara ai cittadini le modalità corrette, previste dall’Amministrazione Comunale, per il conferimento dei rifiuti ingombranti, sempre più spesso abbandonati nei terreni periferici delle nostre campagne. Questo in attesa di “quella isola” ecologica che, a San Marzano, è prevista ormai da anni e di cui non si hanno notizie certe da tempo.

Certi di un sollecito riscontro in merito, porgiamo cordiali saluti.
Il coordinatore di
Sinistra Ecologia Libertà San Marzano
Francesco Leo

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.