Venerdì 26 novembre 2010, presso il salone del Castello Episcopio di GR0TTAGLIE si è svolta una Conferenza di presentazione del Gruppo Acquisto LEGALITARO SOLIDALE "G.A.LE.SO." organizzato dalla Associazione Beni Comuni"As.Be.Co"., e dell' Azione Cattolica della Parrocchia della Madonna del SS. Rosario di Grottaglie, dell' Associazione Scherwood, in collaborazione con LIBERA Associazione antimafia di Taranto e la Cooperativa Sociale Libera terra di Puglia di Mesagne (BR)
Il Gruppo Acquisto Legalitario Solidale: è un insieme di persone che hanno deciso di incontrarsi per acquistare prodotti alimentari di produzione biologica e/o ecocompatibili a km 00, rispettosi dell'ambiente e dei diritti dei lavoratori, che in gran parte sono stati prodotti e trasformati nelle terre e/o strutture sequestrate alla/e mafie, e che sono state rimesse in produzione e riqualificate. L´esigenza nasce dall'idea, divenuta sempre più pressante, di promuovere il massimo avvicinamento tra produttore e consumatore (la cosiddetta filiera corta) riducendo così il numero di intermediari commerciali che inevitabilmente finiscono col dettare i prezzi sul mercato, il più delle volte molto bassi per i produttori e molto alti per i consumatori. La filosofia del gruppo di acquisto è quella di sostenere aspetti etici e sociali: tutela ambientale, sicurezza alimentare, valorizzazione delle colture del territorio, sostegno delle piccole economie locali e delle cooperative nate per mettere a coltura le terre confiscate alle Mafie; rispetto dei diritti dei lavoratori ed incentivare percorsi di Legalità dei vari passaggi. Accomunano questi obiettivi: la Associazione As.Be.Co, l'Azione Cattolica della Parrocchia del S.S.Rosario, la Associazione Scerwood e la COOP Libera terra di Puglia; mosse da finalità etiche, di solidarietà sociale e di sostenibilità ambientale : propongono di cambiare il mondo..anche...partendo dal carrello della spesa.
Il G .A. Le.So. è nato pertanto con l´obiettivo di promuovere un nuovo modo di consumare più attento e responsabile. L´idea portante è quella di condizionare "positivamente" il consumo della cittadinanza Grottagliese, proponendo come criterio guida nella scelta dei prodotti da acquistare, il concetto di sostenibilità / Ecologia in tutte le sue sfaccettature: favorendo un consumo a "km 00";riducendo così la movimentazione in eccesso,con il relativo costo ed inquinamentoatmosferico.L´iniziativa collocandosi nella settimana Europea per la diminuzione dei rifiuti ha voluto lanciare tra i cittadini aderenti, la raccolta differenziata dell´umido prodotto in famiglia, da trasformare in propio,con una compostiera famigliare: in compost .Sarà esso conferito nelle terre dei produttori di cui si sono acquistati i prodotti, barattandolo, con un ulteriore sconto; facendone così da un rifiuto, un ritorno economico. L´idea è di abbattere anche nella raccolta differenziata, i relativi costi economici aggiuntivi, abbattendo i passaggi ,con le relative emissioni di gas serra ,e costi economici speculativi.Abbiamo proposto altresì di aderire alla Rete Italiana Compostatori Famigliari a km 00, e di chiedere al Comune di istituire a Grottaglie l'albo dei compostatori famigliari, ed avere in comodato una compostiera.
Vogliamo così contaggiare i nostri concittadini ad aumentare del 33% in più la raccolta differenziata.
Un'altra Economia è possibile, un´altra civiltà è possibile: in un altro MONDO possibile.
- La Associazione Beni Comuni
- La AzioneCattolica della Parrocchia "Madonna del Rosario"
- La Associazione Sherwwod La Cooperativa Sociale "Libera terra di Puglia"
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis