Che ora è ?

venerdì 19 novembre 2010

Prosegue senza sosta l’impegno per la valorizzazione del nostro territorio


Insediamento messapico Masseria di Vicentino a pochi
 kilometri da  Grottaglie ed in prossimità della discarica 
di Ecolevante e dove per ani sono state fatte numerose 
campagne di scavi con notevoli rinvenimenti archeologici, 
ma da un po' di anni non si fanno più scavi chissà perché? 
Chissà se l'assessore Longo lo sa?

Cominciano a farsi vedere i frutti delle azioni sin qui intraprese dall’assessore Provinciale al Turismo Giovanni Longo. Dopo il notevole incremento durante la trascorsa stagione estiva delle presenze turistiche nel nostro territorio, ottenuto in sinergia con il Tavolo per il Turismo della Provincia di Taranto durante le fiere di settore BIT, BTA e TTI, adesso si punta sulla BMTA (Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico). 

Il  più grande ed importante salone espositivo al mondo del patrimonio archeologico internazionale, si svolge proprio in questi giorni (dal 18 al 21 novembre 2010) a  Paestum e rappresenta sicuramente per la provincia jonica un’altra valida occasione di approfondimento e di incontro tra gli addetti ai lavori, nonché un momento divulgativo di tutti i temi dedicati al turismo ed ai beni culturali. 
L’argomento, quest’anno, è di grande attualità visto l’acceso dibattito sviluppatosi all’indomani deal crollo della Domus dei Gladiatori a Pompei e per gli indiscriminati tagli ai finanziamenti destinati alla cultura. Tutte cose che ha avuto modo di sottolineare Longo evidenziando lo scarso interesse da parte del governo centrale verso la tutela e conservazione delle nostre inestimabili risorse archeologiche e culturali: “ Ulteriori occasioni mancate – precisa ancora l’assessore provinciale al Turismo di Taranto, Giovanni Longo  -  per valorizzare invece un patrimonio che potrebbe rappresentare il più grande attrattore turistico atto a garantire la presenza di visitatori in tutto l’arco dell’anno (destagionalizzazione) incrementando  le opportunità occupazionali e le ricadute economiche.” Sempre nell’ottica di favorire lo sviluppo sin dalla più giovane età di una forte coscienza di tutela e salvaguardia del capitale culturale e archeologico del nostro territorio e per promuovere e rendere fruibili siti “archeologici minori”, l’assessore provinciale al Turismo Giovanni Longo ha aderito al progetto “ Festival dei Piccoli Archeologi”. Il piano di lavoro didattico, avviato in forma sperimentale dal Gruppo di Ricerca Dedalos e promosso in collaborazione con Archeologi e Studiosi dell’Università degli Studi del Salento, nel 2010 diventa un’iniziativa nazionale grazie al progetto Viaggiando con le Pro Loco che viene replicato in diverse altre località (Puglia: Muro Leccese, Taranto, Ruvo di Puglia; Molise: Larino;Lazio: Ardea;Veneto: Centro Cadore): “Nel dettaglio – spiega ancora Longo -  si tratta di un progetto unico nel suo genere in Italia, che vedrà i ragazzi coinvolti cimentarsi con simulazioni di scavi archeologici, ricognizione su territorio archeologico, raccolta materiale, lavaggio, studio e datazione dei reperti trovati etc.”. Infine si staglia all’orizzonte ancora un’altra importante opportunità di promozione delle nostre eccellenze scaturita, quest’ultima, dal recente gemellaggio fortemente voluto dall’assessore Longo tra le province di Alicante e Taranto. L’occasione sarà propiziata dalla conferenza audiovisiva sul progetto “Green Road in Terra Jonica” che verrà illustrata da  Antonio Prota, presidente del Consorzio delle 100 Masserie, nell’ambito del “City Marketing di Elche”, un evento dedicato al marketing territoriale internazionale, che si svolgerà dal 24 al 26 novembre prossimi proprio nella provincia di Aliante in Spagna.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.