Che ora è ?

venerdì 19 novembre 2010

Monastero di Santa Chiara: Lectio divina ed itinerario di spiritualità coniugale

Si tratta di due iniziative che si realizzeranno presso il monastero di S. Chiara, grazie alla disponibilità delle clarisse.

Mentre la lectio divina è aperta a tutti e ci vede impegnati ad approfondire il tema significativo del laicato nella Chiesa e nella Società pugliese, l'itinerario di spiritualità coniugale è rivolto alle coppie di sposi (non interessa da quanti anni, perchè si impara tutta la vita!) e alle coppie di giovani fidanzati che si preparano al matrimonio. Come noterete dal N.B. l'itinerario non sostituisce il corso pre-matrimoniale che bisogna frequentare nelle parrocchie.

L'itinerario di spiritualità coniugale inizierà sabato 20 novembre p.v. alle 18,30 con il canto del vespro insieme alle sorelle clarisse e poi proseguirà con un incontro formativo dalle 19,00 alle 20,00. All'incontro vi consegnerò il materiale con la proposta che svilupperemo insieme. L'intenzione è di iniziare un itinerario che continuerà negli anni. Avrei voluto offrire anche un servizio di babysitteraggio ma i locali del monastero non lo permettono.
Infine chiedo a tutti voi la disponibilità a diffondere questa mail affinchè altri amici abbiano la possibilità di essere raggiunti da questa proposta.
Ricordo che le clarisse hanno iniziato la quaresima di S. Martino che consiste in un periodo di silenzio alla grata fino a Natale. Pertanto non sarà possibile in tutto questo periodo avere incontri personali.
Per qualsiasi informazione sono a disposizione.
Vi saluto con una citazione di Simone Weil che ho citato ultimamente nell'omelia di tutti i santi: «Non è tanto da come uno parla di Dio che io riconosco se la sua anima è passata atraverso il fuoco dell'amore di Dio, quanto, piuttosto, da come egli parla delle cose terrene»
Pace e bene.
sac. Ciro Marcello Alabrese 
328/5669986 - 099/4709611 (curia arcivescovile) 
 099/4721177 (seminario diocesano)

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.