Che ora è ?

lunedì 29 novembre 2010

Servizi educativi per sollecitare la curiosità e la sensibilità sin dall'età scolare


Tante proposte per educare al patrimonio attraverso un’esperienza attiva e diretta capace di creare situazioni di osservazione, sperimentazione e ricerca per incentivare nei più piccoli la curiosità, la sensibilità e la scoperta.
Il Museo della Ceramica di Grottaglie propone alle scuole di ogni ordine e grado una serie di iniziative e attività didattiche programmate per il corrente anno scolastico. I dirigenti scolastici, i docenti delle scuole della città e del territorio e gli organi di stampa sono invitati lunedì 29 novembre alle ore 11 presso la sala convegni del Castello Episcopio per la presentazione ufficiale delle attività predisposte dai servizi educativi del Museo, a cura della società Sistema Museo. L’incontro è rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere gli strumenti didattici ideati per offrire agli studenti una corretta e, insieme, accattivante fruizione dell’istituzione museale cittadina. Obiettivo del progetto è fare del Museo delle Ceramica di Grottaglie il primo momento educativo di un percorso di crescita culturale della comunità locale, attraverso percorsi tematici e laboratori pratici.

Parteciperanno alla presentazione:
Maria Patruno, assessore alla cultura del comune di Grottaglie
Marilena Annicchiarico, responsabile dell'Ufficio Istruzione del comune di Grottaglie
Daniela de Vincentis, responsabile del Museo della Ceramica di Grottaglie
Gianluca Bellucci, Sistema Museo

Questo appuntamento diventa l’occasione per approfondire gli aspetti della metodologia adottata, dando rilievo alle modalità con cui può concretizzarsi il rapporto museo e scuola, anche attraverso l’elaborazione di progetti condivisi.

Il programma dettagliato della proposta didattica, le modalità di prenotazione, maggiori informazioni e aggiornamenti sono reperibili visitando il sito www.sistemamuseo.it

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.