Che ora è ?

giovedì 18 novembre 2010

Michele Mirelli: la verità sulla Piscina Comunale

La verità si disvela con una ingenuità lapalissiana, proprio nelle  dichiarazioni rese dall'Assessore Orlando alla pag.42 del n.32 di Livu' del mese di ottobre di quest'anno, allorquando in virgolettato, quindi tali affermazioni sono da ascriversi personalmente al dichiarante, oserei riferire con carattere confessorio, poichè di provenienza avversa al Gestore della piscina: "in seguito alla lettera del gestore che descrive l'impianto come non sicuro per gli utenti, anche l'amministrazione comunale ha preso atto dell'impossibilità di lasciare aperta tale stuttura senza i lavori di adeguamento".
delibera di Giunta 648 avvio procedura di recesso (13/10/10)
Quindi l'amministrazione comunale prendeva atto che l'impianto che risale ormai a circa un tretennio necessitava di consistenti interventi di messa in sicurezza e di adeguamento alle spravvenute normative di settore. In particolare, tali necessità riguardano la verifica dell'idoneità statica della copertura e delle pareti della vasca (che presenta numerose crepe e conseguenti perdite di acqua), nonchè l'adeguamento degli impianti elettrici e tecnologici e la conformità igienico-sanitaria degli ambienti, oltre che la necessità di risparmio energetico.

Tutto questo era noto al Comune di Grottaglie, che doveva garantire il suo impianto che viene utilizzato dalla collettività per la erogazione di un servizio pubblico,così come doveva assicurare la pubblica incolumità, innanzitutto per consentire al gestore. a cui viene affidato l'impianto di poterlo utilizzare in modo conforme al proprio diritto e soprattutto, senza rischi per gli utenti.
Appare ovvio che il rispetto di tali condizioni deve essere garantito dal Comune, in qualità di proprietario del bene immobile e ciò per evitare danni a terzi ed agli operatori ed è per questo che il Gestore ha sospeso l'iter per la realizzazione della vasca terapeutivca, ritenendo inutile procedere a tale realizzazione all'interno di un impianto principale, comunque non a norma !
Sempre alla pagina 42 del medesimo giornale, l'assessore precisa che l'amministrazione darà subito incarico per redigere un progetto comprendente tutte le opere necessarie alla messa in sicurezza dell'impianto per lasciare per ora da parte la costruzione della vasca terapeutica ed indire entro la fine della primavera 2011 una nuova gara di appalto (in verità non si comprende se delle opere della vasca terapeutica o dell'affidamento della gestione che nel frattempo molto sbrigativamente, ma erroneamente, si è cercato di rescindere.
Tale decisione, di risoluzione del contratto, è stata già impugnata dal Gestore al Tribunale amministrativo di Lecce e certamente darà seguito alla richiesta di un sequestro giudiziario dell'impianto, non potendo consentire lo stesso Gestore a terzi di immettersi nel posesso, tenuto conto che tale impianto è stato a lui affidato in appalto per 9 anni e 7 mesi con decorrenza dall'1.2.2010 anche se in verità ne spettavano 12 di anni, per il piano di ammortamento della intera spesa della vasca terapeutica.
Ecco quindi la verità : "IL COMUNE NON HA IL BECCO DI UN QUATTRINO DA IMPIEGARE NELLA MANUTENZIONE STRAORDINARIA SOPRA ELENCATA E LA CUI SPESA AMMONTA AD EURO 980.000,00 (50% dei diritti di conferimento che il Comune percepisce ogni anno dalla discarica e che in verità vengono impiegate per finanziare e sponsorizzare manifestazioni di circa 100 associazioni sportive, religiose, culturali, teatrali, polpette e trippa, musica etnica, spettacoli teatrali per solo 200 affezionati e perchè nò per ogni iniziatica di ogni intraprendente concittadino che ormai conosce la "disponibilità" e "generosità" di tale Ente ed infine per riprovevoli ammodernamenti del Castello Episcopio, per inesistenti ed orridi giardini botanici, per gabinetti chiusi e piazze e fontane dall'aspetto discutibile) ed è per questa ragione, in sintesi, la mancanza di disponibilità economica, che fa attribuire, ingiustamente, al gestore, una presunta inadempienza che al contraio non è assolutamente ravvisabile.
Non vi è stata da parte del Comune di Grottaglie, nè correttezza, nè buona fede, ma quel che è peggio capacità politica di risovere il problema, che in verità è risolvibile, riconoscendo innanzitutto la necessità di spesa della manutenzione straordinario che certamente il Gestore potrà accollarsi, gestisce n.3 impianti a Grottaglie, Monopoli e Martina Franca, pur di non perdere l'avviamento conquistato con grande sacrificio ed innazitutto, non perdere, la gratificazione economica sia di migliaia di utenti, sia degli Enti pubblici che usufruiscono del servizio per la pratica natatoria dei diversamenti abili, dei bambini,degli anziani, delle associazioni sportive.
IN SINTESI LA VASCA TERAPEUTICA PUO' ATTENDERE ed il cui costo è esattamente la metà dei costi di manutenzione, ma almeno così garantiamo il servizio, oltre che il posto a 20 addetti ai lavori ed infine, un reddito alle loro famiglie.
Questa storia francamente, mi puzza di bruciato, ancora una volta un governo cittadino di centro-sinistra, non garantisce così come successo alla Casa di riposo, la continuità lavorativa dei 20 dipendenti della piscina comunale, forse vi è in atto una confusione dei ruoli tra centro sinistra e centro-destra o in verità ci hanno fregati tutti cercando di dividerci !!!!
Tutti i documenti sopra citati sono a disposizione dei lettori.

Avv. Michele Mirelli.

6 commenti:

  1. Nella musica contemporanea, il gruppo degli WHO 2 è stato catalogato come gruppo seguente ai Doors ovvero gruppo simile ovvero strutturalmente con qualche variazione di componenti negli anni nel gruppo dei Doors.

    Stessa grinta, medesimo linguaggio con strumenti quasi diversi.

    Avvocato mirelli, per me lei è un personaggio degli WHO 2.
    avvocato, posso definirla quasi come me. Complimenti per il SUO comunicato della nostra piscina comunale, per il Moscati, per l’ospedale e per quant’altro.
    Peccato che non posso avere documentazione da parte sua.
    A pensarci bene la mia palla di vetro magica aveva previsto il costo di manutenzione ci circa 1.000.000 di euro.
    Renato

    RispondiElimina
  2. per voi lettori di questo blog

    è bastato poco per accendere i fuochi.

    avevo commentato dicendo:
    MI ARRABBIO E ME LA PREDO CON TUTTI ANCHE CON ME STESSO

    Chiamai in causa l'avvocato Mirelli, SEL, IDV, PDL, PD ecc.

    solo uno ha avuto il coraggio di affrontare il tema della MIA piscina comunale (non so se vostra)

    tutt'ora vedo l'interesse di mirelli e dell'amico di Handy.

    IL RESTO DELLA CITTADINANZA COSA FA?

    ASPETTA CHE GLI ALTRI SI MUOVANO.

    Svegliatevi, l'era delle pere è passato oggi abbiamo sul mercato le mele e le mele sono mature.
    Renato

    RispondiElimina
  3. Perché le mie dita non si fermano su questa tastiera?

    Per formare un gruppo si ha bisogno di due e più persone.
    Attualmente siamo diventati sette, ossia il mio gruppo più mirelli e l’amico di handy. Spero che quest’ultimi due accettano.
    Stesso problema,… medesimo obiettivo. LA PISCINA

    Son venuto a conoscenza che qualcosa si muove.
    Sono fiero ed orgoglioso per loro che stanno per muoversi.

    Assessore orlando. Le preannuncio la sua nuova alba politica.
    L’era delle pere politiche è finito per noi e credo, anche il suo incarico da assessore è alla fine. Speriamo presto.
    Consiglieri della commissione … cosa state a fare? Dormite o vi hanno fagocitato?
    MAH! BOH!
    Per me la commissione dorme.
    Per me non è commissione 2 dell’erba 3 ma commissione 1 dell’erba 9.
    Renato

    RispondiElimina
  4. Proviamo ad esaminare alcune righe,della delibera 648 del 13 ottobre 2010.
    Al punto 2 della delibera in oggetto leggo quanto segue:assegnare alla stessa il termine di 30 giorni dal ricevimento della comunicazione per la produzione di eventuali osservazioni,richieste e/o proposte;
    forse e ridico forse qualche comunicazione e' arrivata dal gestore dell'impianto,e che dico e ripeto forse non tutti ne sono venuti a conoscena.
    Altra osservazione:la delibera portava la presenza dell'assessore alle politiche sociali;
    e forse ripeto forse la mattina del 14 ottobre lo stesso aveva un incontro con l'associazione dei disabili,chissa se li a portati a conoscenza che la delibera portava la chisura della stessa la quale era discussione dell'oggetto della riunione???????
    passo parola,
    affinche la discussione abbia proseguo.
    UN AMICO DEI CINQUE.

    RispondiElimina
  5. A GROTTAGLIE(TA).

    TABACCHINO VIA MATTEOTTI TASSA SU BOLLETTA EURO 2.OO

    TABACCHINO VIA CALO' TASSA SU BOLLETTA EURO 1,55

    TABACCHINO VIA ENNIO TASSA SU BOLLETTA EURO 2.00


    E' NORMALE QUANDO SUL SITO DI LOTTOMATICA E' SCRITTO EURO 1.00 A BOLLETTA?

    RispondiElimina
  6. Renà
    hai letto attentamente il commento del 18 ore 20,58?

    La delibera è del 13 e l'assessore Luciano Santoro incontra le famiglie dei diversamente abili il giorno dopo promettendo.

    non ti sembra strano?

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.