Che ora è ?

mercoledì 10 novembre 2010

Zazzera (Idv): no ai rifiuti nelle discariche ioniche

L'on. Pierfelice Zazzera (Idv) ha presentato un'interrogazione parlamentare che riporta la notizia dell'arrivo in tre discariche tarantine, di oltre 60 mila tonnellate di rifiuti speciali non pericolosi provenienti dalla Campania.

«Si tratta di circa 50 metri cubi di materiale derivante dal trattamento meccanico del ciclo rifiuti - spiega Zazzera - che, in virtù di un bando promosso dalla Protezione civile, è stato vinto dal consorzio Cite per 8 milioni di euro. I rifiuti speciali saranno trasportati da oltre 200 tir dalla Campania in Puglia nelle discariche di Taranto (Italcave di Statte e Vergine di Fragagnano, ndr) e Grottaglie (Ecolevante). Questa decisione sarebbe stata presa all'insaputa delle Istituzioni regionali e soprattutto dei pugliesi. Ancora una volta si dimostra che la Protezione Civile, in spregio a ogni regola, adotta iniziative irresponsabili nascondendosi dietro le emergenze nazionali e facendo affari con le solite cricche. Ovviamente gli interessi del territorio e dei cittadini, quelli passano in secondo ordine».
Per questo il dipietrista ha chiesto al ministro dell'Ambiente, come sia stato «possibile autorizzare il trasporto e lo smaltimento in Puglia di 60 mila tonnellate di rifiuti speciali campani, senza alcuna intesa con l'istituzione regionale, e lo ha invitato ad accertare eventuali irregolarità commesse nell'ambito di tale procedura». Sulla vicenda, peraltro, l'assessore regionale all'Ambiente Lorenzo Nicastro ha già reso nota la sua contrarietà.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.