Che ora è ?

giovedì 18 novembre 2010

La strage di Brescia ancora senza colpevoli, perché?

Da Wikipedia:   "La Strage di Piazza della Loggia è stato un attentato terroristico compiuto da gruppi neofascisti il 28 maggio 1974 a Brescia , nella centrale Piazza della Loggia. Una bomba nascosta in un cestino portarifiuti fu fatta esplodere mentre era in corso una manifestazione contro il terrorismo neofascista indetta dai sindacati e dal Comitato Antifascista con la presenza del sindacalista della CISL Franco Castrezzati, dell'on. del PCI Adelio Terraioli e del segretario della camera del lavoro di Brescia Gianni Panella

Questo il teorema ipotizzato sin dai primi istanti dopo la terribile esplosione.
Le vittime ancora sul selciato di quella Piazza della Loggia e gli avvoltoi della “politica”, prima ancora che arrivasse il P.M. di turno sul luogo avevano sentenziato: Strage fascista!
Il giorno appresso io ero in treno in viaggio per Firenze.
A Rimini il treno si fermò per lo sciopero generale di 4 ore ( se ben ricordo).
Io come ero solito fare, anche quel giorno volevo comprare il “Secolo d'Italia” ( giornale del MSI – n.d.r) e, ricordo bene che l'edicolante della Stazione ferroviaria mi raccomandò di metterlo in tasca e andarmelo a leggere di nascosto perchè in quella Città si rischiava grosso a farsi vedere con il Secolo d'Italia, specialmente in quei giorni, dopo che “ i fascisti” avevano compiuto quella carneficina a Brescia.
Io, giovane militante del Fronte della Gioventù ( organizzazione giovanile del MSI – ndr), indicato dagli avversari come fascista, al pari dei miei amici di partito, camerati, come orgogliosamente ci chiamavamo tra di noi, rifiutavo di credere che altre persone, giovani come me o poco più, con la mia stessa fede politica, con al primo posto tra i valori quello della Religione, della Patria e della famiglia potessero essersi resi responsabili di tali efferatezze.
Eppure, un Tribunale, la cui parola aveva effetto immediato, quello del PCI e dei suoi complici, CGIL in testa, aveva emanato una sentenza con effetto immediato.
I colpevoli sono i fascisti!!! Punto e basta !!!
A 36 anni di tempo, quei poveri Caduti di Brescia, le loro famiglie ed i feriti si ritrovano a dover continuare a piangere quei Morti rimasti senza colpevoli.
A distanza di 36 anni quelle persone, indicate al pubblico disprezzo ed al pubblico odio, si sono viste riconosciute la innocenza, perchè lo Stato, la Pubblica accusa non ha saputo provare la loro colpevolezza.
Sissignori, è quello che vuole uno stato di diritto.
E' l'accusa che deve provare la colpevolezza dell'imputato e non questi a dover provare la propria innocenza, che, come vuole quella Costituzione è sempre riconosciuta salvo prova del contrario, sino a sentenza passata in giudicato.
Una sentenza dei Tribunali, quelli legittimi non quelli del PCI (a quei tempi) o quelli della TV oggi.
Quella Costituzione nel cui nome, in quegli anni, è stata scatenata la campagna di odio in danno di chi si riconosceva in quella parte politica, fuori dall'arco costituzionale, come si diceva allora, nella quale io ero militante.
Ma, ed è questo che più mi amareggia, non è stata forse quella indicazione di colpevolezza a senso unico che ha impedito alle forze di polizia di indagare in altre direzioni e possibilmente trovare ed imprigionare i colpevoli, quelli veri?

Cosimo Lombardi

14 commenti:

  1. Io resto convinto che furono i fascisti.
    Lo diceva anche l'UNITA' che non ha mai raccontato balle

    RispondiElimina
  2. L'Unità?! Come mia sorella vergine... non ha mai pubblicato bugie, ma aveva lo stesso naso di Pinocchio! Chissà perchè...forse così come allegoria...Come idea non sarebbe male proporre al mondo di santificare tutti i comunisti, a cominciare dai russi e dai cinesi...e infine anche quelli italiani, e quei giornalisti che prendevano sovvenzioni russe... chissà perchè, forse per non scrivere balle!

    RispondiElimina
  3. Gran brutto momento. Leggo che è questa la terza sentenza, assolutoria come le prime due, tutte che avevano come imputati i fascisti.
    Chissà che ne avremo una quarta e magari, per non farci mancare nulla, anche la quinta.
    Leggo pure nel web tutti i commenti negativi alla sentenza. Diliberto, quello che liberò una terrorista complice in rapine a mano armata dalle carceri americane, quello che si prodigò per un terrorista turco, è scandalizzato pechè non sono stati condannati i fascisti.
    Anche altri parlamentari di sinistra sono scandalizzati e si strappano capelli e vesti.
    Brutto momento

    RispondiElimina
  4. Credo proprio che Lombardi abbia ragione. Per troppo tempo in Italia tutto il brutto stava a destra e tutto il buono stava a sinistra. Quella sinistra le cui attività erano finanziate a suon di rubli. Quella sinistra che, con Berlinguer predicava la moralità in politica e lui stesso veniva finanziato dai sovietici. Quella sinistra che sognava il paradiso terrestre ad est del muro di Berlino e subito dopo ha rinnegato tutto. Persino la Chiesa, forse nel timore di peggiori persecuzioni contro i cristiani dell'Est Europa, sorrideva ai gerarchi sovietici. Era quella l'aria che si respirava. Nelle fabbriche a non avere la tessera della CGIL e a non pagare la delega al sindacato si rischiava. I sindacalisti si mettevano d'accordo con la proprietà e se c'era da tagliare si tagliavano quelli che non erano della CGIL. Lo stesso nelle scuole e nelle università.

    RispondiElimina
  5. LOMBARDI LA MEMORIA STORICA DELLA DESTRA DI GROTTAGLIE

    RispondiElimina
  6. possibile che i fascisti debbano ancora avere libertà di parola? I conti con loro gli abbiamo chiusto a Piazzale Loreto

    RispondiElimina
  7. Se vogliamo lavare in piazza anche i panni del comunismo nostrano?
    Fuori la merce! Fino a quando non verrà abolito il segreto di stato su certe cose tuttora inspiegabili,
    io non andrò più a votare,perchè indipendentemente da intenti e colore politico, ho perso ogni fiducia in certi esseri umani,i cosiddetti politicanti, che pensano solo a se stessi e alla loro greppia!P.S. Quando c'era la monarchia...erano numericamente in meno a "sguazzare" tra i beni del paese, alla faccia dei poveracci!

    RispondiElimina
  8. Caro commentatore delle ore 11,43, lei ritiene di dare un contributo alla vita di questo Paese, quindi alla vita sua e dei suoi figli?
    Posso anche giustificare tale suo risentimento, scoramento, senso di sfiducia nelle Istituzioni, ma, non creda che disertando il suo dovere di elettore che le cose possano migliorare.
    I disertori sono stati sempre considerati la feccia del gruppo.
    Suvvia, smetta tale atteggiamento rinunciatario.
    Si impegni in prima persona, ci metta la faccia, il suo impegno e la sua voglia di migliorare.
    Nessuno ha la bacchetta magica, nè si può pretendere il cambiamento dalla sera alla mattina.
    Porti la sua pietruzza alla edificazione di una società migliore.
    Che è sempre possibile.
    Se nell'attuale panorama politico proprio non riesce a trovare il meglio, almeno scelga il meno peggio.
    Buon lavoro
    Cosimo Lombardi

    RispondiElimina
  9. Non sono l'anonimo delle 11.43 ma intervengo lo stesso.

    Lei sig.Lombardi, da il suo contributo?Da il suo impegno?

    E mi dica cosa ha fatto in merito, naturalmente fatti e non parole.

    Mi dica anche cosa e' stato migliorato a Grottaglie grazie al suo contributo, al suo impegno e alla sua faccia: badi, voglio cose toccabili e non sogni, quelli li facciamo tutti.

    Aspetto e grazie

    RispondiElimina
  10. Per Cosimo Lombardi

    visto che inviti gli altri mettere faccia,impegno e tempo per migliorare il paese, vuoi interessarti a risolvere questo rebus?

    Tabacchino via Calo euro 1.55 a bolletta

    Tabacchino via Matteotti euro 2.00 a bolletta

    Tabacchino via Ennio euro 2.00 a bolletta

    Sul sito Lottomatica e' scritto che la tassa e' euro 1.00

    Come mai?
    Ci fai sapere qualcosa? Anche questi sono problemi dei cittadini.


    Rocco

    RispondiElimina
  11. Il vero problema di questo paese, consiste nel fatto che quando ci serve un intervento "speciale" e risolutivo di qualcosa che ci riguarda da vicino, sappiamo di poter contare sulla risoluzione di tale problema, da parte di colui o di coloro che hanno usufruito della nostra preferenza elettorale...ma non ne siamo certi, in quanto anche quella è una
    specie di lotteria e sappiamo che la legge di quella lotteria non è uguale per tutti. Altro fattore rilevante, è che a forza di credere in certi miracoli, non solo abbiamo perso fiducia in ogni possibilità di recupero di un paese che non ci appartiene più,ma giustamente diffidiamo di certi profittatori dalla parlantina lesta, che ci hanno sempre preso in giro. Altro che vergogna...alle prossime elezioni
    non ci vorrà più andare nessuno, nemmeno a pagamento, perchè sarebbe ora che certi culi caldi, andassero a lavorare davvero.

    RispondiElimina
  12. non posso che concordare con l'anonimo precedente, sig.Lombardi, anche se rimango in attesa di una sua cortese risposta.

    RispondiElimina
  13. Ebbene, lo confesso : non frequento abitualmente questo blogg ( nè altri), anche per motivi di tempo giacchè, come tutti gli altri mortali anche a me tocca lavorare.
    Per questo rispondo con ritardo.
    Ciò detto, invito i 4 commentatori precedenti a recarsi al Comune, farsi dare le raccolte dei verbali dei Consigli Comunali di fine anni '80 ( ne è passato di tempo) e verificare quello che l'allora consigliere comunale Cosimo Lombardi ha fatto o non ha fatto.

    Sempre poco, signori miei, ma io ho qualche contributo agli interessi generali e, cosa di cui vado fiero, specialmente nel settore dei Servizi Sociali!

    Vi invito altresì a fermarvi a parlare qualche istante, ad esempio, con l'avv. Arnaldo Di Palma ( uomo onesto, ancorchè comunista mai pentito).
    Da mio acerrimo rivale politico, probabilmente potrà meglio di me illustrare il mio impegni politico e civile.
    Sempre a viso aperto, sempre pagando in prima persona.
    Cari i miei anonimi.

    Quanto a Rocco, posso dare un consiglio piccolo piccolo.
    Mandi una e-mail a Lottomatica ed esponga a loro il problema.
    Così come lei sa frequentare questo blogg, sa anche inviare una e-mail. E allora, perchè aspetta che altri, io ad esempio, se ne occupino?
    Le confesso che non mi ero mai accorto del prezzo della commissione e per questo la ringrazio.
    La prossima volta starò più attento.
    Senza acredine, un saluto a tutti.
    Cosimo Lombardi

    RispondiElimina
  14. Errata corrige : " ... ma io ho dato qualche ... "

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.