La Corale “S. Francesco de Geronimo”, nata nel 2002 per volontà del maestro Giuseppe PARABITA, è una delle tante testimonianze di fede verso il santo gesuita, affinché le sacre funzioni potessero essere allietate dai canti liturgici. Un coro di oltre trenta elementi tra soprani, mezzisoprani, baritoni/bassi e tenori con un vasto repertorio della nostra tradizione storica, artistica e culturale con canti a cappella di musica sacra del ‘500, canti gregoriani e liturgici nel rispetto della CEI.
A presiedere la Corale è l’insegnante Maria SCHINAIA, mentre la direzione musicale e canora è affidata al maestro Giuseppe PARABITA di Monteiasi, proveniente da diverse Scuole e Conservatori d’Italia con vasta esperienza di prestigiose tecniche musicali.
Dalla sua costituzione ad oggi la Corale “San Francesco de Geronimo” rimanendo fedele ai valori cristiani e alla musica sacra, trasmette e diffonde la cultura musicale in concerti, manifestazioni e rassegne di cori in tutta la provincia di Taranto, ottenendo ampi consensi e attestazioni di merito. Nel Santuario grottagliese di San Francesco, sede naturale della Corale per lo studio e per la preparazione dei canti e delle musiche, gli oltre trenta elementi diretti dal maestro Parabita e dalla prof. ssa Angellotti all’organo, eseguiranno il tradizionale Concerto Pasquale 2010. In allegato la locandina con i brani musicali che verranno eseguiti.
A condurre la serata sarà Rosalba De Giorgi, nota giornalista di Studio 100 Radio/TV di Taranto.
A presto!
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis