Che ora è ?

lunedì 22 marzo 2010

CONCERTO DI PASQUA


La presenza del corpo di San Francesco de Geronimo, nel Santuario a Lui dedicato, ha suscitato sempre nei devoti e “cuori riconoscenti” del grande apostolo e taumaturgo grottagliese, gare di solidarietà e iniziative di rilievo per ricordare e rinnovare le sue grandiose gesta.
La Corale “S. Francesco de Geronimo”, nata nel 2002 per volontà del maestro Giuseppe PARABITA, è una delle tante testimonianze di fede verso il santo gesuita, affinché le sacre funzioni potessero essere allietate dai canti liturgici. Un coro di oltre trenta elementi tra soprani, mezzisoprani, baritoni/bassi e tenori con un vasto repertorio della nostra tradizione storica, artistica e culturale con canti a cappella di musica sacra del ‘500, canti gregoriani e liturgici nel rispetto della CEI.
A presiedere la Corale è l’insegnante Maria SCHINAIA, mentre la direzione musicale e canora è affidata al maestro Giuseppe PARABITA di Monteiasi, proveniente da diverse Scuole e Conservatori d’Italia con vasta esperienza di prestigiose tecniche musicali.
Dalla sua costituzione ad oggi la Corale “San Francesco de Geronimo” rimanendo fedele ai valori cristiani e alla musica sacra, trasmette e diffonde la cultura musicale in concerti, manifestazioni e rassegne di cori in tutta la provincia di Taranto, ottenendo ampi consensi e attestazioni di merito. Nel Santuario grottagliese di San Francesco, sede naturale della Corale per lo studio e per la preparazione dei canti e delle musiche, gli oltre trenta elementi diretti dal maestro Parabita e dalla prof. ssa Angellotti all’organo, eseguiranno il tradizionale Concerto Pasquale 2010. In allegato la locandina con i brani musicali che verranno eseguiti.
A condurre la serata sarà Rosalba De Giorgi, nota giornalista di Studio 100 Radio/TV di Taranto.
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.