Che ora è ?

sabato 20 marzo 2010

Tarantini: "Ho pagato Mazzarano"

da Repubblica.it

di GABRIELLA DE MATTEIS


Michele Mazzarano, ex vice coordinatore del Pd, ultimo segretario dei Ds: è lui il secondo politico al quale Gianpaolo Tarantini ha pagato le tangenti. E' questo quello che emerge dall'inchiesta della procura di Bari che giovedì mattina ha portato in carcere Sandro Frisullo, ex vice presidente della Regione Puglia. Il fascicolo non è chiuso e potrebbe riservare altri e nuovi colpi di scena. Il nome di Mazzarano, ora candidato alle regionali nel Pd alla provincia di Taranto, nel provvedimento cautelare, era coperto da omissis proprio perché la procura vuole fare accertamenti.

Di Mazzarano, Tarantini ha raccontato nel suo ultimo interrogatorio. E ora gli uomini della Guardia di finanza stanno cercando riscontri alle dichiarazioni dell'imprenditore che ha detto di aver pagato l'esponente Pd. Di Mazzarano si era parlato quando lo scandalo su Tarantini è scoppiato. L'esponente politico del Pd era alla cena elettorale del Partito Democratico che l'imprenditore ha pagato nel 2007 e che si è svolta al ristorante "la Pignata". Tarantini ha deciso di collaborare con i magistrati dopo alcuni mesi di detenzione ai Gianpaolo Tarantini, principale accusatore di Sandro Frisullo, da giovedì mattina in carcere, è attendibile. Questo pensa il gip Sergio Di Paola. "La lettura dei verbali degli interrogatori resi - scrive il giudice - mette in luce come Gianpaolo Tarantini si sia determinato a narrare fatti di notevole rilievo dopo un apprezzabile periodo di sottoposizione a misure cautelari coercitive".

L'imprenditore da settembre è in carcere perché accusato di aver distribuito droga alle feste, organizzate nell'estate del 2008 tra la Sardegna e la Puglia. Nell'ordinanza di custodia cautelare notificata anche al direttore amministrativo dell'Asl Vincenzo Valente, al funzionario Roberto Andrioli e al primario di neurochirurgia del "Vito Fazzi" Antonio Montinaro, il giudice offre una spiegazione del perché per alcuni mesi Tarantini abbia scelto il silenzio. Una decisione dettata "sia dall'esigenza di riservarsi la possibilità di non pregiudicare definitivamente la posizione di soggetti che ad ogni buon conto avevano consentito al Tarantini stesso di "far guadagnare dei soldi", sia dal timore delle conseguenze che sarebbero potute a lui derivare dal contenuto delle dichiarazioni relative ad aspetti particolarmente eclatanti dei rapporti fra la politica, l'amministrazione e il mondo delle imprese".

Agli atti dell'inchiesta sono allegati tutti i verbali. In uno, ad esempio, Tarantini afferma di aver condotto, tra il 2007 ed il 2008, "una vita esagerata", spendendo "molti" soldi. Intanto Frisullo si difende dalle accuse. Lo farà formalmente lunedì nell'interrogatorio di garanzia. Ma intanto la sua posizione è affidata anche ad uno stralcio dell'audizione resa alla fine di gennaio. "Ad un certo punto - racconta il politico - Tarantini mi parlò della sue difficoltà, in particolare mi parlava del mancato pagamento di fatture, che si protraeva da anni, da parte di diverse Asl pugliesi, mi chiese di dargli una mano per sbloccare questa situazione; gli dissi che avrei potuto parlare con il dottor Valente. Preciso che anche nei confronti di altre persone, proprio per la funzione istituzionale che svolgo, sono intervenuto per semplificare e regolarizzare i rapporti con la pubblica amministrazione ed evitare costi aggiuntivi per la Regione"

6 commenti:

  1. In attesa di un igienico "diluvio universale" che affoghi i cattivi e salvi i buoni, non andro' a votare.

    Il motivo? I continui rigurgiti di vomito me lo impediscono.

    RispondiElimina
  2. sbagli vomitino.....
    tappati naso orecchi e occhi e vai a votare...
    Pensa a dare una chance a qualcuno di grottaglie magari in grado finalmente (anche senza qualche congiuntivo) di portare qualche bella iniziativa e soprattutto risorsa al nostro territorio.
    Pensa che Martina e Manduria si compattano per il loro candidato... come anche Mottola, Palagiano e Castellaneta.
    Siamo un paese di 34.000 abitanti e non siamo in grado di avere un consigliere regionale oppure un onorevole. grottaglie terra di conquista

    RispondiElimina
  3. vomitino perchè se non voti ti aspetta l' olio di ricino di Michele Santoro?

    RispondiElimina
  4. io invece ti chiamo col tuo vero e degno nome, ossia caro cretino,
    se sei lo stesso dei due precedenti interventi,

    se siete in due dico allora:
    cari cretini,ambo magnifico,

    non posso avere le mie idee o devo chiedere lumi a due rappresentanti della cretineria qual voi siete degnamente?

    Se fossi in voi, visto che dovete andare a votare, mi farei accompagnare da qualche autoambulanza, visto che, cretini qual siete, da soli non ce la fate.

    Contenti cretini?

    RispondiElimina
  5. ai due anonimi delle 17,17 e 1600,

    se date il vostro nome giuro che vi voto...almeno avro' la soddisfazione di aver nominato due cretini doc.

    aspetto che mettiate il vostro nome

    RispondiElimina
  6. hai ragione,lilli,
    solo gli imbecilli non riconoscono i propri errori.

    Vuoi vedere che gli due anonimi delle 17,17 e 1600 oltre ad essere cretini sono anche imbecilli?

    accetto scommesse

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.