Che ora è ?

giovedì 25 marzo 2010

Cos’altro ancora sarà stoccato da Ecolevante spa?

Ai cittadini di Grottaglie e dei paesi confinanti con la discarica per rifiuti industriali gestita da Ecolevante spa, così come a tutti quei politici e amministratori che, con la frase ad effetto “si tratta di quattro cartoni e di qualche copertone d’auto”, minimizzano la pericolosità di quanto stoccato in questa discarica, il comitato Vigiliamo per la discarica rende noto quanto segue.

Solo per un caso fortuito è stata sventata la possibilità che nel cosiddetto terzo lotto della discarica gestita da Ecolevante spa possano essere smaltiti rifiuti speciali provenienti dalla Centrale Federico II di Cerano (BR), gestita dall’Enel. Si tratta della centrale termoelettrica a carbone più grande d’Europa e una delle più grandi del mondo, recentemente anche al centro di inchieste per grave inquinamento e traffico illecito di rifiuti.

Il Tribunale Amministrativo di Lecce, con l’ordinanza n.197 emessa il 24 marzo 2010, ha respinto l’istanza presentata da Ecolevante spa contro la risoluzione del contratto di appalto stipulato tra l’Enel e una associazione temporanea di imprese (ATI) di cui faceva parte la Ecolevante spa quale terminale dello smaltimento dei medesimi rifiuti speciali.

E tale contratto di appalto è stato risolto dall’Enel in quanto "a seguito dell'acquisizione dei certificati del Casellario Giudiziale …” a carico di alcuni soggetti che facevano capo alle imprese che componevano l’ATI, “sono risultate … condanne per reati gravi la cui sussistenza è stata completamente omessa nell'autodichiarazione presentata in sede di gara”.

Questa circostanza si verifica a due mesi di distanza dal parere sfavorevole per incompatibilità ambientale emesso dall’ufficio regionale VIA nei confronti del progetto di cava di 8 milioni mezzo di metri cubi che Ecolevante vorrebbe realizzare in contrada “Amici”, nella stessa zona del cosiddetto terzo lotto.

Ed è una circostanza oltremodo indicativa circa le mire imprenditoriali che la Ecolevante spa vuole realizzare nel nostro territorio, con conseguenze sull’ambiente e sulla salute che sono al momento inimmaginabili.

Perciò sono da ritenere senz’altro pericolose e irresponsabili le affermazioni, anche recenti, di tanti politici e amministratori che continuano a parlare della discarica per rifiuti industriali di Grottaglie come di una “risorsa”, invece che di un problema da tenere costantemente sotto severo controllo.

Una lettura attenta della citata ordinanza del TAR di Lecce, così come dei recenti scandali che hanno coinvolto la centrale di Cerano, può risultare veramente illuminante.

Inutile dire che il comitato Vigiliamo per la discarica, coerentemente con l’azione di sensibilizzazione che svolge ormai da oltre sei anni, non è solo contrario a che i rifiuti della Centrale di Cerano siano stoccati a Grottaglie, ma è del fermo parere che questo tipo di centrali debbano essere quanto prima chiuse e sostituite con centrali ad energie rinnovabili.

Infine, il comitato Vigiliamo per la discarica rende anche noto che intende effettuare approfondimenti molto puntuali su ciò che è stato effettivamente smaltito presso la discarica gestita da Ecolevante spa nel corso di tutti questi anni e, in particolare, sui rifiuti con “voce a specchio”.

Si tratta di quelle particolari tipologie di rifiuti, il cui conferimento in discarica, solo se accompagnato da analisi puntuali sulla quantità di sostanze pericolose in essi contenute, può essere consentito in discariche come quelle gestite da Ecolevante spa. Viceversa, se il conferimento non è stato accompagnato da queste analisi puntuali, si presume che i rifiuti con “voce a specchio” siano da ritenersi pericolosi.

Pertanto, il comitato presenterà a giorni una domanda all’ARPA con la quale chiederà di prendere visione di tutte le analisi che devono accompagnare il conferimento di rifiuti con “voce a specchio” nella discarica gestita da Ecolevante al fine di escluderne la pericolosità.

11 commenti:

  1. parere sfavorevole regionale..quindi della giunta vendola?
    no perchè non si capisce..

    RispondiElimina
  2. No, non della Giunta Vendola, di un dirigente, un impiegato, per capirci, non dei politici.

    RispondiElimina
  3. Sì, parere sfavorevole della Giunta Vendola al progetto di cava di 8 milioni e mezzo di mc presentato da Ecolevante spa. Ciò dimostra che SI PU0' dire no a Ecolevante. Le stesse puntuali osservazioni sono state prodotte dai cittadini contro il progetto del III lotto, ma è stato risposto sì, da Vendola.

    RispondiElimina
  4. Torraco, candidato di IoSud, colui che ha venduto a Ecolevante la cava del IV lotto, cosa ha da dire?
    E' così che la pasionaria del salento intende riscattare il Sud? facendoci diventare pattumiera perenne?

    RispondiElimina
  5. I privati fanno gli affari propri anche a scapito del bene comune, sono gli amministratori che DEVONO fare il bene di tutti!

    RispondiElimina
  6. cazz finalmente escono del buio chi ha venduto i terreni.
    Qualcuno che ci illumini già dal:

    primo lotto
    secondo lotto
    terzo lotto
    quarto lotto Torraco candidato IO SUD

    ma sara vero?

    RispondiElimina
  7. Secondo te, i terreni per il I, II, III lotto, e l'area per la cava di 8.500.000 mc (milioni)Ecolevante li ha avuti dalla befana o li ha comprati da proprietari di qui? Catasto e Ufficio del registro parlano se li si interroga.

    RispondiElimina
  8. Se non erro, vado a memoria, 1° e 2° lotto dalla ditta Castelli; 3° lotto da eredi di De Rubertis Antonio ed altri

    RispondiElimina
  9. quando la conversazione si fa interessante, renato scompare, a dimostrazione che vende solo fesserie.

    RispondiElimina
  10. Per l'anonimo del 26/03 ore 21,51

    Le mie fesserie le vendo ad alto prezzo (per stare in tema).
    Le mie considerazioni non le vendo, le lascio a gente come te che ha bisogno di imparare.

    Non hai dormito stanotte?
    Quanto mi dispiace.
    Non preoccuparti ci saranno altre notti ed altri piacere per vedere i miei interventi.
    CIAO! Ciao!
    Renato

    RispondiElimina
  11. Allora
    1° 2° lotto Castelli Costo.........
    3° lotto eree de RUBERTIS altri chi ? costo...
    4° lotto da definirsi ??????

    Be questi la coscienza se la sono lavata bene.
    mentre i BROCCOLI facevano loro malgrado inconsapevole muina.

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.