foto: il poster e il materiale tipografico è stato realizzato da Usopposto
"Questo blog, nasce a Grottaglie e per Grottaglie, è e sarà rispettoso delle manifestazioni dell'altrui pensiero, da qualunque parte provengano, purché espresse onestamente e chiaramente. In questo spazio ho l'onore di avere autori di spessore culturale di grande livello. Potete scrivermi su: lillidamicis@libero.it e/o su : lillidamicis@gmail.com
Che ora è ?
mercoledì 16 giugno 2010
APERTAMENTE - 16 giugno2010 - Ad maiora...forse!!!
foto: il poster e il materiale tipografico è stato realizzato da Usopposto
Translate
I link che non annoiano
LIBERTÀ DI PENSIERO
"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975
Visualizzazioni ultima settimana
EINSTEIN DICEVA SPESSO
“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.
Mi trovi d'accordo su quasi tutto cio' che hai scritto, su Grottaglie e sui personaggi.
RispondiEliminaNon mi trovi d'accordo sulle lodi al dr.De Roma e mi spiego.
Ho conosciuto il personaggio, l'ho frequentato e lui ha frequentato la mia casa.
Un signore nei modi, professionista preparato e gentile: su questo non ci piove e lo dico a ragion veduta e cognizione di causa, a differenza di tanti altri tafazzi che oggi si sprecano nelle lodi solo per sentito dire e per accodarsi al carro.
Ve ne sono a migliaia di siffatti personaggi:ma il nostro ciro De Roma, secondo me, e' ricordato solo per una sua prerogativa.
Faceva parte di quella cerchia che faceva capo alla DC, con il senatore Pignatelli in primis e Bagnardi senior in secundis.
Se non ne avesse fatto parte oggi non staremmo a ricordarlo,cosi come non ricordiamo tanti altri galantuomi che si sono sprecati per la nostra cittadina.
Basti vedere chi sono i tali che terrano le orazioni per rendersi conto di quanto sto scrivendo.
In conclusione, il nostro ciro De Roma e' ricordato solo perche faceva parte di quella cerchia e questo fa parte di un ben disegno, non ultimo quello di intitolare la piazza P.di Piemonte al senatore Pignatelli.
Vedrete che tra poco, anche Bagnardi senior avra' la sua esposizione al sole delle lodi e dei salamelecchi.
NB se l'assessora dai cotonati capelli avra' la sua brava biblioteca, dipendera' dall'attenzione,cura e controllo dei cittadini, su cui non nutro la benche minima fiducia.
Che vergogna ieri sera si è atteso per un ora che cominciasse la serata, il presidente dei Lions si è presentato con quasi un'ora di ritardo.
RispondiEliminaMa chi si crede di essere... ma il rispetto della gente glielo ha mai insegnato qualcuno?
MIO anonimo/a,
RispondiEliminai Lions sono i Lions , sai quanta gente vuole entrarci? E' moda, si puo' andare in pelliccia, in decolte', con la collana nuova che luccica: chi e' iscritto e' migliore del popolino, occupa una certa posizione sociale.
Molta gente fa la fila per entrare.....
anonimo/a , aggiornati...........
Caro avvocato sbagli a parlare così di Ciro De Roma. Fossi in te me ne vergognerei. Per parlare di persone come lui dovresti prima sciacquarti la bocca 1000 volte! Sei stato un'opportunista tutta la vita e tu si che hai amato il compromesso, anche quando era fuori luogo. VERGOGNATI!
RispondiEliminaI miei sinceri complimenti, invece, a Lilli per il suo Apertamente. Continua a scriverli, i tuoi editoriali. Sono seri ed incisivi.
Rispondo al commentatore del 16 giugno - h. 11,26.
RispondiEliminaA ciascuno è consentito dire ciò che gli pare.
Ci mancherebbe altro.
C'è chi ci è morto per consentirci questo.
Così come è proprio degli imbecilli dire imbecillità.
E' nella natura delle cose.
L'altra sera del Ciro De Roma democristiano e civico amministratore non è stata spesa una parola.
Qualche immagine che lo ritraeva con De Gasperi o con il Prof. Ettorre. Null'altro.
Così come velocemente si è detto del Ciro medico.
Egli, nella professione era così, come si usava nel suo tempo (ora molto meno), era sacerdote geloso del giuramento di Ippocrate : al servizio del malato. Chiunque fosse.
Pochissimo si è detto della Sua dimensione familiare : essa appartiene a Franca, a Rosaria, a Rossella, a Francesco, a Irene e rispettivi coniugi e figli e poi... via via anche a noi tutti parenti.
Dimensione gelosamente e privatamente custodita da ciscuno di noi.
Quel che è stata celebrata, invece è la vita di Ciro De Roma dopo il Suo pensionamento. Quella fase della vita in cui molti si chiudono in un arido e avaro isolamento.
Quella, invece, per Ciro, è stata la fase della fecondità pubblica.
Dismesso il camice bianco e lasciata riposare la Olivetti, la scienza medica e la fisica hanno lasciato il posto all'impegno civile, alla letteratura ed alla lirica.
Ciro che si è speso per scrivere tutto il bene possibile e tutto l'amore per Grottaglie. Tutte le pene che sentiva per come voleva che Grottaglie fosse.
Si è speso pedagogicamente per mostrare un'altro modo di intendere la cittadinanza.
Questo è il Ciro che è stato commemorato.
Il Ciro che, forse conscio di quanto aveva ricevuto dalla Sua Città e dalla Sua gente, si è disobbligato con il suo impegno civile e culturale.
Ciro il riconoscente.
Ne conoscete molte di persone che coltivano il sentimento della riconoscenza?
Smetto perchè credo che Ciro, con il suo sorriso, mi stia dicendo : Cosimì lascia stare, cosa ci vuoi fare.
Carissimo avvocato questi giochini non funzionano. Quello che dovevi dire lo hai detto, ora però taci.
RispondiEliminaé una vergogna aspettare tre quarti d'ora per uno che poi è andato via....e ci è Berlusconi... ma va va dottò!!!!!!!!
RispondiEliminaNon per fare il difensore di Giuseppe Tarantino, che è adulto e vaccinato, ma scusate tanto, in questo blog sempre più idioti e faziosi si affacciano - ignorando- per inutile allenamento di polpastrelli sulla tastiera.
RispondiEliminaQuella sera la famiglia di Tarantino era stata funestata da un lutto e un'altro lutto andava profilandosi.
Se questo non basta a giustificare il ritardo!
CL