Che ora è ?

martedì 8 giugno 2010

L'assessore Nicastro: La Biodiversità è il rispetto dei popoli



«Ritengo che il concetto chiave in una visione fondata sulla biodiversità passi necessariamente dal rispetto per i popoli e le genti. Mi riferisco all'idea di una Università dei popoli, laddove, saperi, conoscenze e obiettivi, siano finalmente in una visione comune, non “individualistica”. Nella riscoperta del concetto di biodiversità applicata al patrimonio della nostra regione molto dobbiamo ai non pugliesi: la lenticchia di Altamura, giusto per fare un esempio, è risorta anche grazie al lavoro degli agricoltori marocchini che in quel territorio hanno lavorato e lavorano». A dichiararlo nel suo intervento presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bari, l’assessore regionale alla Qualità dell’Ambiente Lorenzo Nicastro, partecipando all’iniziativa per la “Giornata Mondiale dell’Ambiente”. «Il nostro paese, ma non solo, paga oggi le conseguenze del pesante fallimento delle politiche eccessivamente liberiste: oggi siamo chiamati, come amministratori e come cittadini, - prosegue Nicastro - a fare molto con strumenti e mezzi limitati. Si tratta di una sfida che decidiamo di raccogliere: quello che vogliamo immaginare per la nostra regione e per il futuro di tutti e una economia sostenibile con un conseguente sviluppo del territorio non piegato al mercato, ma inserito in una visione d’insieme armonica e lungimirante». «La green economy non è un miraggio o un vaneggiamento – ha concluso l’assessore nel suo intervento – è bel altro: una idea di armonia tra esigenze di mercato e sostenibilità ambientale, un rapporto biunivoco tra l’uomo e il sistema-ambiente in cui vive, di mutuo sostegno e sostentamento».

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.