Che ora è ?

lunedì 7 marzo 2011

Il Made in Italy tira sempre di più negli State

ROMA - I rapporti dell'export con gli Stati Uniti sono attivi più che mai. Statistiche recenti della United State International Trade Commission mostrano un'interessante crescita per il comparto agro-alimentare italiano. Cresce la voglia di competere sul mercato statunitense, all'interno del quale, si guarda con attenzione a nuovi Stati che possono essere emergenti per promuovere prodotti "Made in Italy".




Il North Carolina è sicuramente uno di questi Stati e la città di Charlotte rappresenta una location ideale per questa promozione. Di questo concetto di promozione ne è consapevole la TradeFair MediaBusiness, che da tempo sta lavorando su un progetto abbastanza articolato, denominato "Le eccellenze del Made in Italy, per il North Carolina", di cui si è fatta soggetto organizzatore e coordinatore, finalizzato all'allestimento di una serie di eventi espositivi nella città di Charlotte tra il 2012 e il 2013.

Del resto l'importanza che la città di Charlotte va assumendo, è data anche dalle recenti scelte della presidenza Obama. Una scelta di location dettata da motivi elettorali, che sarà sede della Democratic National Convention 2012, ma che non è casuale, proprio per l'importanza strategica che va assumendo per l'intero territorio statunitense.

Location ideale, quindi, anche per "ITALY TASTE FOR USA - Italian Food & Wine Show" .  La manifestazione, presentata recentemente agli operatori del settore agro-alimentare si svolgerà presubilmente nel giugno 2012 (le date saranno confermate a breve) e sarà un contenitore espositivo riservato ai buyer americani, suddiviso in macro-aree tematiche che coinvolgeranno tutto il food e beverage di produzione italiano, destinato all'export, con una particolare attenzione che sarà riservata ai prodotti tipici a denominazione di origine dei nostri territori. Infatti è , proprio sui territori, che nasce la volontà di creare un ideale abbinamento, per promuoverne anche i flussi turistici.
 All'interno dell'evento espositivo, una serie di iniziative collaterali di degustazioni prodotti guidate per buyer, rappresentanti delle principali catene della gdo e del canale HoReCa. Nonchè una cena di gala, con la partecipazione di chef e sommelier italiani, per la valorizzazione dell'enogastronomia italiana, all'interno di una giornata particolare dedicata alle eccellenze del Made in Italy.
I promotori del progetto, infatti stanno cercando di coinvolgere, oltre che gli imprenditori e le loro Associazioni di categoria (Confindustria, Confapi, CNA, Confartigianato, CIA, Confagricoltura,ecc.), anche gli Enti pubblici preposti alla promozione dei territori come Comuni, Province e Regioni.

Maggiori informazioni sul progetto, possono essere consultate sul sito www.northcarolina-madeinitaly.it  (in continuo aggiornamento).  L'iniziativa è in corso di promozione anche sul mercato americano e potrà contare anche su website dedicati in lingua inglese, in fase di allestimento, consultabili all'indirizzo: www.northcarolina-madeinitaly.com .

Giuliano Bicchierai
www.giulianobicchierai.eu

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.