Sarà ubicato in via Parini 36, il Punto di Ascolto sarà aperto due volte la settimana a tutti coloro che hanno attività commerciali ed imprenditoriali sul territorio grottagliese e non solo. Qui troveranno gente competente che li indirizzerà a secondo delle problematiche a chi potrà dare loro una mano, questo importante servizio in fase organizzativa sarà offerto dall’Associazione Commercianti di Grottaglie che nella serata di martedì 1 marzo si sono riuniti per mettere a punto stategie e progetti finalizzati a rivitalizzare l’economia grottagliese che langue nel disinteresse generale dell’Amministrazione comunale che opportunamente sollecitata, ha promesso a breve un incontro con la stessa Associazione e l’assessore al ramo con i relativi funzionari dello sportello commercio.
“I problemi che ci attanagliano – ha detto senza esitazione il presidente Ciro Spartano – sono tanti e non possiamo restare inermi, bisogna muoversi e più siamo in questa associazione più avremo forza per cambiare una situazione morta qual è il commercio e le attività produttive a Grottaglie.”
“La Città è un mortorio – ha detto Franco Chiloiro, segretario agguerrito e propositivo – quando spegniamo le luce dei nostri negozi cala il buio. Senza contare che le 835 attività commerciali di Grottaglie, sono tantissime per una città di 32mila abitanti e spesso chi apre un’attività lo fa senza averne le competenze e dopo poco è costretto ad abbassare la saracinesca. Quindi la nostra associazione si pone anche come eventuale riferimento in problematiche commerciali e come no anche come organo di indirizzo nella scelta delle tipologie commerciali più utile al territorio, evitando inutili doppioni, triploni, etc…”
“Il commercio è parte integrante dell’economia grottagliese e quindi è una cosa seria la programmazione delle iniziative che debbono correre tutte verso un fine unico la rivitalizzazione dell’economia – ha aggiunto Ciro Spartano - ed è per questo che abbiamo chiesto al Comune un incontro dove parleremo dell’ambulantato selvaggio e senza regole, mercato del giovedì che si fa prima a definirlo fiera, arredo urbanistico inesistente, la città è sciatta e disadorna, la sicurezza di noi operatori del commercio è ogni giorno in pericolo in quanto in momenti difficili come questi c’è una recrudescenza dei reati come rapine e furti. Anche se c’è la liberalizzazione del commercio, va comunque posta l’attenzione alle licenze che non devono intasare il mercato, infine, ultimo ma non di poco conto la gestione delle gare di appalto da parte del Comune di Grottaglie che pare prediliga convocare a gara ditte non del terriotrio.”
Quest’ultimo punto è stato suggerito da alcuni commercianti presenti che hanno denunciato questo modo di fare del Comune di Grottaglie a cui va chiesto conto. Tra l’altro ha dichiarato un commerciante, ho avuto modo di vedere io personalmente che è stata fatta una gara di appalto per l’acquisto di articoli di cui io ho ampia ed immediata disponibilità. Tra l’altro, ha aggiunto un altro commerciante, io ho più volte fatto richiesta, attraverso il portale del Comune di far parte dell’albo delle ditte e nessuno mai mi ha risposto.
Quindi tutte queste problematiche verranno affrontate nei prossimi giorni al Palazzo, dove verranno convocati tutti i commercianti.
Infine è stato reso noto il calendario delle aperture domenicali, il 10 aprile, il 3 luglio, inizio dei saldi estivi dove l’apertura sarà in notturna con spettacoli di artisti di strada e non solo e l’11 settembre. Mentre non saranno aperti il giorno dell’Immacolata. Apertura il giorno dell’Epifania e la domenica successiva se sono stati calenderizzati i saldi invernali.
Falli abbassare i prezzi, e vedrai che la gente compra.
RispondiEliminaE' chiaro che vado a comprare all'auchan o altro:c'e' una grande differenza di prezzo.
Quando lo capiranno.....
io vorrei rispondere a chi dice di preferire spendere fuori grottaglie,per esempio ipermercati e quantaltro,a questo proposito vorrei ricordare che esiste una parola che e' concorrenza dei prezzi che va valutata a parita'di articolo ed anche di azienda solo ed unicamente in questo modo si puo' verificare se i commercianti di grottaglie hanno i prezzi piu' alti di altri siti.pertanto chi scrive delle cose dettate dall'ignoranza in materia,prima dovrebbe documentarsi e poi esprimersi.
RispondiElimina