Che ora è ?

giovedì 16 settembre 2010

CONTROLLORI IN AFFARI CON I CONTROLLATI?

La torta di rifiuti del Fame festival
 L´On. Pietro Franzoso a capo della commissione ambientale. Presunta incompatibilità del suo incarico. Richiesta di revoca/dimissioni.

Apprendo con grande stupore che a Taranto è arrivata una commissione bicamerale d'inchiesta, per verificare eventuali  illeciti connessi al ciclo dei rifiuti, presieduta dall´ on. Gaetano Pecorella e  guidata dal segretario, on. Pietro Franzoso. Con altrettanto stupore,  apprendo che tale commissione dovrà occuparsi soprattutto del controllo dei rifiuti prodotti nell´area industriale di Taranto e precisamente nel triangolo ILVA - ENI - CEMENTIR. Tale commissione sta incontrando, nella sua ufficialità, i massimi vertici istituzionali, quali  Prefetto di Taranto, Questore di Taranto,  Procuratore Generale della Repubblica di Lecce, Comandanti regionali della Guardia di Finanza, del  Corpo Forestale e  della Legione Carabinieri e del Noe di Bari.
Le perplessità sono forti ed emergono dalla presunta incompatibilità del ruolo istituzionale che riveste l´on Franzoso, a capo di tale commissione ambientale, con quello di marito della titolare della ditta metalmeccanica  IRIS s.r.l. con sede a Torricella. Come è ormai noto, infatti, tale ditta ha diversi capannoni all´interno dell´Ilva e con quest´ultima ha rapporti di affari.
Anche in questo caso, i "controllori" sono in affari con i "controllati"?
Chiedo, pertanto le dimissioni o la destituzione dall´incarico dell´On. Franzoso, al fine di non generare dubbi e perplessità da parte dell´opinione pubblica, circa l´attendibilità degli esiti delle indagini di cui tale commissione si dovrà occupare. Specialmente in questo periodo, i cittadini hanno bisogno della MASSIMA TRASPARENZA e di risposte CHIARE e CERTE sulla grave e reale situazione ambientale del capoluogo jonico.
Taranto 15 settembre 2010
Prof. Fabio Matacchiera
(Presidente Fondo Antidiossina Taranto Onlus)

nota a margine: questa commissione mi è sembrata ieri come un branco di lupi a cui è stato affidato un gregge (il nostro territorio), e non parlo per sentito dire ho avuto la ventura di assistere all'audizione delle associazioni di ALTAMAREA , dire di essere uscita basita e sconcertata è dire poco.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.