Che ora è ?

lunedì 6 settembre 2010

Il Comitato per Taranto avanza mobilitazione popolare in difesa della Sanità pubblica

A Taranto contro le regalie di Vendola a don Verzé avanza la mobilitazione popolare in difesa della sanità pubblica, gratuita e universalistica
Con l’operazione “San Raffaele del Mediterraneo”, la Regione intende chiudere i due principali ospedali tarantini, ridurre i posti letto, licenziare un numero imprecisato di operatori sanitari. Nella delibera regionale del gennaio 2010 è scritto infatti: “La realizzazione della struttura prevede che le attività degli stabilimenti SS. Annunziata e G. Moscati confluiscano nel nuovo San Raffaele del Mediterraneo”.
Dietro questa operazione si nasconde un business enorme che va dalla messa sul mercato della salute dei tarantini fino alle speculazioni edilizie della Fintecna immobiliare, che otterrà, grazie alla variazione del piano regolatore, il diritto a costruire dove prima non era previsto.

Con questo progetto il governo Vendola ha deciso di affidare la gestione del nuovo ospedale alla Fondazione San Raffaele del Monte Tabor a cui ha destinato 120 milioni di soldi pubblici per una struttura gestita dal privato: Dio guarisce questo significa Raffaele in ebraico, la Regione paga! L’affidamento della nostra sanità a un privato – Don Luigi Maria Verzé, un prete sospeso dal sacerdozio nel 1964 con l’ammonimento di Papa Montini “occupati più dei sacramenti che degli affari”, grande amico di Berlusconi, plurindagato per vicende che vanno dai rimborsi gonfiati e abusi edilizi (San Raffaele di Milano) alla collusione con i servizi segreti, non ci pare assolutamente un vantaggio e una garanzia per il nostro futuro. Riteniamo scellerata l’idea che la cura delle persone sia fonte di profitto e affidata a strutture private: case di cura, cliniche, centri, istituti, chiamati spesso col nome di un santo o di una madonna seguito dalla specifica forma giuridica (la maggior parte sono società per azioni o società a responsabilità limitata) che hanno un solo fine: lo scopo di lucro. Negli U.S.A Obama si sta giocando la faccia su una riforma sanitaria che limiti il potere dei privati e delle corporazioni a vantaggio delle classi meno abbienti, infatti è noto che se non disponi di una assicurazione sanitaria (che costa svariate migliaia di dollari l’anno) ti lasciano crepare per strada. Non è certo quello che accadrà nell’immediato futuro a Taranto, ma pare più che evidente che la direzione intrapresa sia esattamente questa: lasceranno gonfiare le spese sanitarie fino al parossismo (già oggi oltre l’80% del bilancio delle regioni), per poi urlare all’impossibilità di continuare così. Inoltre, nelle strutture private, avvengono in egual misura incidenti anche gravi: tumori non riconosciuti come tali (che poi hanno portato alla morte dei pazienti); operazioni inutili al solo fine di intascare i rimborsi; persone entrate per fare semplici operazioni e finite in coma o su una sedia a rotelle. Ci chiediamo anche se nella nuova struttura verrà garantito il diritto di autodeterminazione delle donne sancito con la legge 194, visto e considerato che al San Raffaele di Milano si fa la diagnosi prenatale, ma l’aborto non è praticato!
Anche dal punto di vista economico non esiste un solo caso, in Italia, in cui l’affidamento ai privati abbia rappresentato un risparmio per le casse regionali, cosa questa riconosciuta persino dalle stesse amministrazioni locali con l’internalizzazione dei lavoratori delle cooperative e ditte appaltatrici, al fine di risparmiare sull’IVA e sulla quota parte del profitto. Privatizzare la sanità aumenta il rischio di sprechi, ruberie, corruzioni, spartizioni partitocratiche, collusioni con il malaffare e con le organizzazioni criminali, così come proprio le cronache
giudiziarie di questi giorni ci ricordano.
Per questi motivi lanciamo l’allarme a tutti i cittadini: non permettiamo che questa scellerata
operazione vada in porto. Mobilitiamoci con ogni mezzo necessario. Per info: 099 4721307- 4716012

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.