Che ora è ?

lunedì 13 settembre 2010

A Bari una Mostra sull'unico italiano tornato dal Gulag sovietico

Il Consiglio Regionale della Puglia alla 74^ Fiera del Levante Riproposta la mostra su Thomas Sgovio, gli Usa e il Gulag Sovietico (11-19 settembre stand 152 bis)

Un qualificato evento culturale in Fiera. Nello stand del Consiglio Regionale in Fiera (stand n° 152 bis), Teca del Mediterraneo, la Biblioteca Multimediale del Consiglio Regionale, ripropone la grande mostra “DEAR AMERICA! EMIGRATI PUGLIESI  TRA BUFFALO E MOSCA. GIUSEPPE E THOMAS SGOVIO NEI GULAG STALINIANI”.
La mostra è parte di un progetto, promosso dalla Presidenza del Consiglio   Regionale, capofila la Teca del Mediterraneo, partner scientifico l’IPSAIC. Il progetto ha coinvolto una decina di altri partner internazionali e si è svolto dal 2008 ad oggi fra Puglia, Stati Uniti e Russia.
Si tratta di 23 pannelli e di alcune teche con reperti originali.
La mostra sarà presentata dal Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Onofrio Introna, e si avvale di un formidabile apparato critico-documentale: 15       studiosi, italiani, statunitensi e russi hanno realizzato attraverso il progetto 4 pubblicazioni, alcune delle quali esposte e in vendita presso lo stand: lo    sconvolgente memoriale di Thomas Sgovio DEAR AMERICA!, offerto ai lettori in 3 edizioni - in lingua inglese, italiana e russa - e il libro-catalogo della mostra   riccamente illustrato con apparati storico-critici.
L’allucinante ed umanissima vicenda di Thomas Sgovio, internato nel Gulag di Kolima (Siberia), è stata anche drammatizzata a teatro in Puglia e negli USA.

Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia
Servizio Biblioteca e  Comunicazione Istituzionale
Via Giulio Petroni 19/A 70124 Bari (Italy)
Tel: +390805402772
Fax: +390805402775
Sito Web: http://www.bcr.puglia.it

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.