Che ora è ?

lunedì 6 settembre 2010

A Grottaglie il Circolo intitolato a Di Vittorio

Nasce a Grottaglie il Circolo della Federazione della Sinistra; è un processo aperto, avviato a livello nazionale da PRC, PdCI, Socialismo 2000, Lavoro e Solidarietà, rivolto a tutti i soggetti politici, le associazioni, i movimenti e le singole persone che vogliono impegnarsi per il superamento del capitalismo e del patriarcato. Nasce in un periodo in cui le difficoltà dettate dalla Crisi economica mondiale sono scaricate sulle fasce più deboli della società e in cui la forchetta tra poveri e ricchi si è fatta ancora più ampia. C'è necessità quindi di ripensare ai modelli economici e sociali per rielaborarli in chiave di una maggiore giustizia sociale ed economica, partendo non dai massimi sistemi ma dalle prassi quotidiane, costruendo pezzo dopo pezzo l'alternativa sul piano sociale, politico e culturale. Questo nuovo circolo grottagliese unisce alla presenza già radicata sul territorio del Partito della Rifondazione Comunista, la voglia e l'impegno di giovani operai, disoccupati e studenti, di opporsi, attraverso una azione politica coerente, documentata e forte, alla deriva reazionaria e sovversiva rappresentata in Italia dal berlusconismo.

Pensiamo agli attacchi a cui sono continuamente sottoposti il mondo del lavoro, la scuola pubblica, pensiamo al tentativo di privatizzare l'acqua, all'impegno di governo concentrato esclusivamente nel piegare la giustizia e l'informazione agli interessi particolari ed esclusivi del Presidente del Consiglio. A tal proposito leggiamo con favore la proposta del segretario nazionale del PD Pierluigi Bersani di costruire una nuova alleanza democratica a difesa della CostituzioneRepubblicana, che deve passare però attraverso la riforma dell'attuale sistema elettorale. Consideriamo il diritto al lavoro come  fondamento della democrazia e della dignità della persona, consideriamo  essenziale il diritto all'istruzione e al sapere. Per questo abbiamo voluto intitolare il Circolo  (
Circolo  Via Cairoli, 76 Grottaglie), appena nato alla memoria di Giuseppe Di Vittorio, nostro conterraneo, che ha impegnato la sua vita nella difesa del lavoro e dei diritti dei lavoratori, fermamente convinto del valore dell'istruzione e della cultura  per l'emancipazione e la libertà.
A livello locale la nostra città si avvicina all'importante appuntamento delle elezioni comunali. La Federazione della Sinistra è pronta ad inserirsi fin da subito nel dibattito che si sta avviando in questi giorni, dando il proprio contributo di idee alla stesura di un programma politico elettorale di coalizione, per la riconferma di un governo di centrosinistra rispettoso delle  tradizioni democratiche della cittadinanza grottagliese e che passi attraverso un confronto franco e leale tra tutte le forze che lo compongono. A tal proposito riteniamo che lo strumentodelle primarie per la scelta del candidato sindaco sia necessario non solo per rafforzare la partecipazione democratica ma anche per vincolare le forze che vi partecipanoattorno al programma elettorale.


Facebook: Federazione  della Sinistra Grottaglie

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.