Che ora è ?

mercoledì 29 settembre 2010

Grottaglie (Taranto) - 90 ANNI DAL PCI NASCE A GROTTAGLIE IL CENTRO STUDI 'A. GRAMSCI'

In programma nel mese di gennaio un'iniziativa per festeggiare 
i 90 anni dalla nascita del PCI


In occasione del 90° anno dalla nascita del Partito Comunista Italiano (1921 - 2011), il nascente Centro Studi “A. Gramsci” con sede a Grottaglie (TA), in collaborazione con la Fondazione “Istituto Gramsci” di Roma, presenterà nella Città delle Ceramiche una serie di iniziative volte a festeggiare e commemorare la ricorrenza.


Il Centro Studi, ideato con il fondamentale contributo del Presidente della Fondazione Gramsci prof. Giuseppe Vacca, sta raccogliendo in questi giorni le adesioni di personalità eccellenti della cultura, del sindacalismo e della politica provinciale e regionale che parteciperanno all'ormai prossima assembla fondativa e aprirà a breve una campagna di tesseramento.

L'istituto - che non avrà alcuna funzione di trampolino politico, è bene precisarlo - annovererà tra i principali obiettivi quelli di raccogliere la documentazione relativa all‘opera e al pensiero di Antonio Gramsci e di altri intellettuali e dare impulso alle ricerche sulla storia del movimento operaio grottagliese, italiano e internazionale, di istituire, conservare, valorizzare e potenziare un proprio patrimonio bibliografico e archivistico, fonte preziosa di memoria e di conoscenza per gli studiosi e i cittadini che dovrà essere reso fruibile alla città e al territorio, il rafforzamento di un’area di pensiero critico e indipendente, orientato a sviluppare e aggiornare, per portarle all’altezza delle sfide del presente, alcune delle tradizioni intellettuali della sinistra (democratica, laica, socialista, riformista), di dialogare in modo proficuo e privo di pregiudizi con le elaborazioni culturali di forze politiche, associazioni, movimenti, e con personalità del mondo intellettuale , di farsi promotore di incontri, seminari, progetti e iniziative editoriali.

Tra gli appuntamenti che si susseguiranno a partire dal mese di gennaio presentazioni di libri, documentari e l'allestimento di una grande mostra che ripercorrerà le fasi salienti della vita Pci con documenti inediti o poco conosciuti sulla storia politica italiana e jonica.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.