Che ora è ?

domenica 26 settembre 2010

GROTTAGLIE – Prima manifestazione del Circolo cittadino IDV: VALORI IN CORSO: AMBIENTE, SALUTE, SVILUPPO

Si è svolta, sabato 25 settembre, la prima manifestazione del Circolo IDV per Grottaglie ed intero territorio jonico. Presso il castello Episcopio della cittadina, l’incontro-dibattito, presente lo zoccolo duro del partito, simpatizzanti e semplici cittadini, nonostante il maltempo autunnale. 
Dopo i saluti di esponenti IDV grottagliesi e un ribadito “no” alla discarica Ecolevante, ha preso la parola il consigliere provinciale Brigante. “Scandalosa” – a suo dire – la recente approvazione del decreto legge 155: cancellato, in dieci minuti e in piena estate, l’Italia intera in vacanza, l’obbligo di applicazione della norma sul limite di benzoapirene ammesso nell’aria. Con buona pace di ambientalisti e cittadini tarantini, quasi riusciti nell’impresa di  costringere l’Ilva a rispettare i limiti di emissione di un cancerogeno da bollino rosso.
Come prevedibile, il dibattito successivo – moderato dal consigliere regionale dr. Mazza – si è concentrato sulla questione Ilva. L’assessore regionale all’Ambiente, Nicastro, ha sottolineato, in più momenti, l’attenzione della giunta Vendola sulla questione tarantina. Il coordinatore regionale, on. Zazzera, ha evidenziato la necessità che gli amministratori escano dai palazzi, per recuperare – soprattutto quando si tratti di tematiche fondamentali, quali salute ed ambiente – il dialogo con gli elettori. In questa direzione, a suo dire, il referendum sulla chiusura dell’Ilva. Nonostante il limite (un referendum solo consultivo) potrebbe rappresentare uno strumento di partecipazione democratica a questioni che riguardano i cittadini molto da vicino. 
Presenti al tavolo dei relatori anche un giovane giornalista della coraggiosa testata locale “Taranto oggi”, dr. Coviello, e l’ing. De Marzo, di “Altamarea”. La presenza di un operatore dell’informazione ha consentito l’apertura del dibattito su mass media ed omissioni, quando si accettino finanziamenti sotto forma di pubblicità da parte di potenti gruppi industriali. A De Marzo, specializzato in tecniche produttive, invece, il compito di chiarire se possa essere realistico uno scenario in cui l’Ilva rinunci alla inquinante produzione a caldo.
A seguire, nel contiguo giardino Mediterraneo del Castello Episcopio si sono esibiti in rappresentazioni canore gli artisti Fabio Anti e Sushila Russo, nonché il coro di voci “Elohim  Gospel Choir” diretto da Vito D’Amicis.
Presente nella zona antistante il Castello, durante la manifestazione, un gazebo organizzato dal circolo Giovani IDV di Grottaglie. (L.R.)

3 commenti:

  1. quelli di grottaglie sono stati liquidati, senza manco citarli,,,brava lilli

    RispondiElimina
  2. Per l’IDV
    Non vi preoccupate, non scoraggiatevi.
    Avete provato? Bene! Vi ammiro … nel bene e nel male è bene ciò che finisce bene anche senza risultati.
    Pensate al partito PD. Sono anni che organizzano feste.
    Quest’anno cosa è successo? BUCO. Erano presenti i passanti e politici con qualche famigliare.
    Mi duole dirlo: sembra la stessa cosa in miniatura.

    Un consiglio: in futuro prendete un solo argomento e portatelo in fondo.
    Dice un vecchio proverbio: chi troppo vuole nulla stringe.

    Ho seguito le riprese avvenute a Vasto da parte della sig.ra Lilli. Ottimo montaggio ed obiettivo.
    Secondo me sarebbe stato giusto seguire quel fiume trasparente e pulito dove ognuno potrebbe bere.
    Ricordatevi che non tutti i mali vengono per nuocere.
    Comunque COMPLIMENTI per l’impegno e in bocca al lupo.
    Renato

    RispondiElimina
  3. ah rena',
    ma come parli, stai nella farina?

    Non ti sei ancora fritto? ah rena', aoh, ah rena',
    ma come parli?

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.