Che ora è ?

giovedì 16 settembre 2010

VIGILIAMO PER LA DISCARICA IN AUDIZIONE PRESSO LA COMMISSIONE PARLAMENTARE


Martedì 15 settembre  l’avv. Antonio Lupo e l’ing. Biagio De Marzo sono stati ascoltati dalla Commissione Parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse. L’incontro si è svolto a Taranto, presso la Prefettura. L’invito a conferire è pervenuto all’associazione Altamarea *, di cui Vigiliamo fa parte. Nella riunione che ha preceduto l’incontro con la Commissione è stato deciso che i referenti sarebbero stati De Marzo, in qualità di coordinatore di Altamarea, e Lupo come rappresentante legale di Vigiliamo e conoscitore della situazione delle discariche per rifiuti speciali e non in provincia di Taranto.
In precedenza Vigiliamo ha chiesto di essere ascoltata dalla Commissione nel febbraio 2005; e, insieme al Presidio permanente no discariche (attivo nel 2007-2008), nel febbraio 2008. 

Nella stessa giornata è stato ascoltato Leo Corvace, di Legambiente, del quale riportimao la nota che ci ha inviato: 

Dopo sono stato ascoltato anche io. Sono entrato in maniera puntuale nel merito delle richieste formulate dalla commissione. Ho citato casi, episodi ed aziende coinvolte nella provincia di Taranto nel traffico illecito dei rifiuti. Qualche riferimento alla presenza in questo settore della malavita organizzata negli anni '90 (ndr sempre a Taranto). Ho denunciato la questione dello smaltimento dell'apirolio (in larga parte detenuta dall'Ilva) o del materiale contenenete PCB spesso in maniera impropria ed illecita. Nel merito ho citato vari casi tra cui quello della Nuova Sanac, appartenente al gruppo Riva. Una panoramica anche sulle imprese chiuse per  illeciti ed in attesa di bonifiche. Mi sono soffermato sul caso delle "fonderie". Etc. Al termine dell'audizione il commissario Pecorella ha espresso la sua soddisfazione "è quello che volevo sapere".
Ciao a tutti,
Leo Corvace


(*) Aderiscono ad Altamarea le seguenti associazioni: AIFO, ARCI, AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie), AVO (Associazione Volontari Ospedalieri), Bambini contro l’inquinamento, Blu Taranto, Centro di Cultura Renoir, Centro Ittico Tarantino, Comitato per Taranto, Confconsumatori, Ecomunita, Impatto zero, Legambiente, Libera, LIDU (Lega Italiana Diritti Umani), LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), Pax Christi, PeaceLink, Sensibilizzazioni libere e concrete, Tarantoviva, UDU (Unione degli Universitari), Vigiliamo per la discarica, WWF.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.