Che ora è ?

mercoledì 29 settembre 2010

APERTAMENTE - 29 settembre 2010 - Qualcosa si muove o forse no?

Si riparte, ultimo autunno di questa Amministrazione comunale, si respira aria di  disinteresse per chi sembra tirare la carretta senza entusiasmo, qualcuno giura e spergiura che non si presenterà candidato alle prossime Amministrative, però partecipa a riunioni, sarà la curiosità oppure è un modo come un altro per offrirsi al migliore offerente.

Qualcuno prende in prestito la cultura per dare alla propria iniziativa politica una veste nuova e virginale, chiama a se molti nostalgici di quel decennio, dove a Grottaglie fu fatto un regalo che mai i grottagliesi  avrebbero voluto ricevere, il famoso ecomostro, di cui quasi più nessuno  parla, nonostante l'olezzo spesso lambisca la parte orientale del nostra "ridente" cittadina. Andando in giro c'è più di qualcuno convinto che alla prossima tornata elettorale ci sarà il rientro dell'uomo simbolo del nostro disastro ambientale,  e personalmente credo che questa iattura non è difficile che accada, il popolo ormai  bue e in transumanza, rifà gli stessi errori. Di certo i grottagliesi se avessero un briciolo di amor proprio dovrebbero porsi molti interrogativi in merito al rewind della prossima primavera, chi finanzia questa persona? perché riesce a stare sempre su tutti i tavoli che lo portano a vincere? Perché ha quotazioni vincenti? Di certo non è un fesso, è sicuramente un animale politico, ma non è il solo in gamba in città, ma lui riesce sempre a trovare appoggi e non sono la sola a chiedersi:  chi è che lo supporta?
Ecco,  da qui i grottagliesi dovrebbero partire, prima di riaprire un quinquennio di credito a questo personaggio o a chi per lui si metterà in gioco.
 La sottoscritta fa parte di quella schiera di persone che la pensano alla andreottiana maniera. "A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca."
Spesso si legge che l'alternanza in politica è segno di alta democrazia, ergo! a Grottaglie la democrazia manca da circa 20 anni e il 2011 ci si dovrebbe impegnare per ripristinarla lavorando per un vero cambiamento, un tourn over necessario, insomma per dirla in parole povere,  un po' di menti e facce nuove al Palazzo urgono, c'è una forte necessità di scoperchiare  quei tanti vasi di Pandora che over size tengono chiusi  grazie ai loro  trasformismi alla Arturo Brachetti e dentro i quali ormai urge darci un'occhiata affinché molti nodi vengano al pettine.
Alla fine dell'estate c'è stato un susseguirsi di feste e festicciole di partito, la prima quella del Pd diciamo che se la sono cavata per il rotto della cuffia, la seconda quella di Sel, nonostante i buoni propositi è andata un po' male, mentre causa la pioggia, è andata malino quella dell'Idv, peccato che quella sera è piovigginato su tutta Grottaglie e circa 500 persone si sono riversate nel quartiere ceramico per la mostra del  Fame Festival, ancora in corso, e a centinaia alla Fiera al rione Campitelli. So benisssimo che chi fa politica tende sempre a vedere il bicchiere mezzo pieno quando deve parlare a proprio favore, ma l'obiettività ormai appannaggio di pochi vuole che ormai la politica così come ancora ostinatamente viene intesa, ha stufato, non se può più di affabulatori, lestofanti mercanti del voto di scambio, hanno ormai colmato la misura e non c'è più voglia di aprire linee di credito, non lo dico io ma quella fronda del 40% di gente che non va a votare, una fronda destinata ad ingrossarsi se non si porranno rimedi e si lavorerà per il vero rinnovo della politica.
Fin qui più o meno quello che accade nel centro sinistra, che non ride ma anche dall'altra parte le cose non vanno diversamente, un Michele Santoro che ha deciso ancora una volta che lui sarà il candidato sindaco avverso alla attuale coalizione di governo, questo atteggiamento sta spaccando ancora di più il centro destra, che in parte vorrebbe un'altra persona candidata, ma proprio per questo che domani sera, al Gill Hotel lo stesso  centro destra è invitato a confrontarsi e pare verrà fatta  la conta dei pro e dei contro Santoro sindaco, quest'ultimo deciso a fare un passo indietro solo se la scelta cadrà sul consuocero Roberto Burano. Domani sera si capirà, forse,  qualcosa.
Insomma una situazione molto ingarbugliata, dove c'è chi silenzioso sta a guardare e personalmente ritengo sia la persona giusta a governare il dopo Bagnardi, ma costui sapientemente si sta tenendo fuori dai giochi, da buon politico maturo uscirà a tempo debito, forse piacerà ai grottagliesi e forse sarà la colla per mettere insieme nuove alleanze che forse romperanno i consueti equilibri. Personalmente se potrò farò il tifo per lui. Di chi si tratta? ve lo dico al prossimo APERTAMENTE!!!

3 commenti:

  1. Questo è un terreno cosiddetto demagogico.
    Oggi il politico è scomparso come sono scomparse le lucciole, causa uso dei diserbanti o loro derivati.
    Non resta altro da fare, bisogna servirsi della lanterna di Diogene o lambiccarsi per scovare nei posti più nascosti dei veri personaggi politici.

    Entro nel tema:
    perché questa considerazione?
    Ho avuto il piacere o il dispiacere di ascoltare il dibattito sul blog di grottaglie in rete tra l´attuale assessore Cavallo nonché Vito Nicola ed il famigerato attaccante consigliere di minoranza Michele Santoro del PDL.

    Se avessi scritto in GIR che nel blog della lilli ho ascoltato l´intervento di ... avrebbero cancellato il commento. A loro, secondo me, manca la DEMOCRAZIA.

    Solite ricadute dell´assessore nel nominare il SUO assessore OSTILIO.
    Ostilio di qua, ... Ostilio di là, ... senza Ostilio, ... con ostilio, ... per sempre e perdutamente ostilio. Mamma mia a sto´ Ostilio.

    Finalmente siamo alla fine. Fra poco con ostilio o senza ostilio entreremo nel federalismo fiscale.
    Assessore cavallo!?!? È a conoscenza della procedura al federalismo fiscale? I tempi finiranno con o senza ostilio. Assessore! Mi sembra una macchina a vapore alla ricerca del personaggio cui parlare.
    Assessore! fammi il piacere!

    RispondiElimina
  2. seconda parte
    Dicevo: un dibattito, se così vogliamo definirlo, da tre monete. ... io ho fatto questo ... tu non hai fatto quest´atro ...
    Io invece, Renato ho ascoltato voi. Che fatica essere uomini.

    Per voi che leggete, se è politica quella dei due contendenti BEH! Mi ritiro in un convento a prendere i voti da monaco.

    "Questo è un terreno cosiddetto demagogico" ove ognuno potrà dire la sua con o senza approvazione con o senza sostanza.

    La sig.ra Lilli parla di boccata d´aria. Qui occorre ossigeno altro che boccata d´aria. Si valutano interessi e non; prestigio della/e cariche assunte; capacità di prendere una manciata o tanti voti mentre la carretta viene portata avanti con o senza entusiasmo. Si mettono in parvenza le proprie capacità culturali, tecniche, politiche per arrivare dove? Al potere. Quel potere identico al cosiddetto IO che tanto mi accuso e mi accusano.

    Per la barba di mio nonno! Quanto vorrei essere presente nel mio paese per riprendermi la mia lanterna e cercare insieme a loro.
    Tutti cercano il benefattore per una campagna elettorale. Mi chiedo: non siete in grado di fare campagna elettorale senza benefattore? Scrivete il vostro nome e cognome su un pezzo di carta e lasciatelo ai cittadini, forse sareste più apprezzati. Soldi, soldi, ... per voi che predicate la politica del povero, la politica di voler aiutare gli altri, la politica del sociale ... OH! LA MIA SPALLA QUANTO PESA!

    Quanti interrogativi per la prossima primavera ad un passo dall´estate.

    Mi soffermo a Michele Santoro: se ha deciso di fare il candidato sindaco nelle prossime amministrative, lasciatelo fare. Ognuno si prenda le responsabilità.
    In questo caso bisogna farsi una domanda: voglio Michele Santoro come candidato sindaco? Mi correggo, voglio io cittadino Michele Santoro come candidato sindaco?
    Renato risponde: carissimo Michele Santoro tutte le strade puoi prendere, condivise e non, secondo me ti vedo come assessore. Forte, tenace, attivo, impulsivo, capace di girovagare in questa terra MIA e non di nessuno a valutare i problemi della gente senza aspettare che siano loro a venire da te come sindaco.

    questo modico commento non aprirà spiragli alla tua caparbietà.
    Renato

    RispondiElimina
  3. il sindaco di grottaglie è, e sarà anche per la prossima legislatura, settanni dunque, discorsi inutili.

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.