Che ora è ?

mercoledì 22 settembre 2010

Con questo volantino si lavano la coscienza

In questi giorni sta arrivando nelle case dei grottagliesi la tassa sui rifiuti solidi urbani, la famigerata TARSU, allegata all' indigesta tassa, sempre più insostenibile (una vedova/o o una persona sola che abita in una casa di circa 100q paga in media 150 euro all'anno, quanto produrrà di rifiuti? un mini sacchetto al giorno quando consuma assai, considerate le pensioni e il costo della vita, credo che si sia anche contratta la produzione dei rifiuti). Ma non è questo il punto che voglio affrontare  anche se di non poco conto, ma mi voglio soffermare un attimo sul  beffardo volantino giallo e verde che troviamo allegato alla dolce missiva della Soget (società di riscossione  a Grottaglie).

Leggendo il volantino in oggetto ho riso amaro e credo che non sarò la sola ad averlo fatto e subito ho detto: Ma questi ci fanno o ci sono? Credono forse che i grottagliesi sono tutti tonti? vogliamo un attimo dire come stanno le cose nel comparto rifiuti? tralasciando la spinosa discarica sulla quale è caduto l'oblio, grazie a dei reportage che hanno santificato chi ha collaborato affinché nel 1996  si impiantasse questo mostro, e chi di questo ne ha fatto una ricchezza prima di tutto per lui e poi a ricaduta alla città come il benefattore ha avuto a sottolineare nell'intervista ( questo sarebbe da verificare)   e ovviamente agli amici degli amici. Dopo questa premessa vengo alla questione rifiuti. Con grande enfasi fu lanciata nel 2006 la nascita degli Ato,  doveva partire la raccolta differenziata casa casa, ma a Grottaglie l'hanno vista solo gli abitanti della zona Campitelli che in pochi fiduciosi rimasti, continuano a depositare il secchio dell'umido davanti ai loro uscii ma non si sa se questa buona volontà viene premiata differenziando il rifiuto, considerato che gli Ato rifiuti Bacino TA/3, è stato commissariato, insieme a tutti gli Ato di Puglia  perché si sono mangiati tutti i finanziamenti, senza minimamente alzare le cifre della differenziata, se non in qualche sparuto paesello pugliese. Poi va detto che dal 1° luglio è stata chiusa l'isola ecologica vicino alla Stazione, tra l'altro  non sappiamo quando e se sarà aperta,  e la gente che ha rifiuti ingombranti di cui liberarsi deve far capo ad un numero verde (800955138) a cui bisogna chiedere l'intervento della raccolta del rifiuto ingombrante, tutto questo avviene con tempi messicani o napoletani: " Sì sì mo vengo!!!" e intanto giù alla stazione si accumulano e a babbo morto si raccolgono. Non ne parliamo se qualcuno ha da liberarsi di secchi di vernice invecchiati, tanto per fare un esempio, non sa come fare per disfarsene, trova impedimenti ovunque, tranne che in aperta campagna dove non visto abbandona di tutto di più.
Alla faccia
DELL'AMBIENTE PIU' SANO 
E LA CITTA' PIU' PULITA!!!
PREMI FINALI PER TUTTI
Una bella presa per 

1 commento:

  1. Ottimo post per un commento.

    Tarsu, ici, imposta di pubblicità, acqua, luce, gas, interventi di manutenzione straordinaria ed ordinaria, pasta, carne, pomodori, biscotti, camice, pantaloni, accessori per computer, tassa passa carrai, sapone, taglio capelli, sigarette, quotidiani … mamma mia! Quante spese!
    … … …
    Tempo per dedicarsi allo sport, alla cultura, alla moda, alla musica, alla politica! Mamma mia quanto tempo! Dovremmo proporre di dimezzare ogni cosa. In tal modo avremmo la possibilità di mantenere il passo coi tempi.

    Passo! Passo! Passo!
    Quanto vorrei passare ogni problema a qualcun altro per cercare un’amaca e rilassarmi!

    A questo punto, dopo avermi sgranchito le dita su questa vecchia tastiera, posso commentare.

    Il commento è politico.

    Ascoltiamo la TV, la radio, i nostri politici, le persone a noi vicine, estranei e a volte ascoltiamo anche i nostri animali (cane, gatto, criceto, uccello/ino etc, etc. etc).

    Vi siete chiesti se:
    avete paura di fare politica?
    I politici parlano e non si capisce molto. Frasi, concetti, espressioni, programmazioni, pianificazione, lavoro, disoccupazione, etc. etc. etc. etc. etc. etc. mamma mia! Che sonno! Unico disco stessa musica. Mamma mia! Che noia! Che barba! Che noia!

    Lo sapevate che ognuno di voi può fare politica?
    Lo sapevate che ognuno di voi ha capacità nascoste?
    Lo sapevate che ognuno di voi riuscirebbe a suggerire ottime soluzioni per alleviare tutti i dolori menzionati?

    L’avvocato Mirelli, nonché consigliere comunale parla di numeri … sic!
    L’assessore Santoro Luciano parla una politichese già sotterrata da anni … sic!
    L’assessore Trani Ciro espone la politica del passato … sic!
    L’assessore Patruno … sic! Sic! Sic!

    Vi state chiedendo: Renato è impazzito! Renato scrive fesserie! Ciò che scrive Renato è logico!
    Non aveva da fare e commenta senza senso!
    Eppure nel più profondo degli abissi c’è una logica.

    Create se potete dei gruppi per fare politica, non abbiate paura. I politici sono fatti di carne ed ossa. Non abbiate paura … non abbiate …

    Non fatevi spaventare dai grandi discorsi pensando di non avere capacità di parlare nel medesimo modo. Tutto è scritto nel firmamento politico … tutto è scritto nel libro di
    Renato

    P.S. Che faccia!

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.