Nello specifico, lo scopo della serata - evento è quello sensibilizzare il pubblico, attraverso una presentazione sui generis dei più significativi contributi contenuti nella raccolta di De Biase, sui temi dell’arte contemporanea, analizzando come sono cambiati i materiali, i linguaggi e i ruoli dell’artista e dellospettatore.
Con questa iniziativa la Galleria “Vincenza” vuole offrire un momento di riflessione sul rapporto e sulle
modalità di interazione che si creano tra il pubblico e l’artista, partendo proprio dal mutato ruolo di quest’ultimo che, sempre più spesso, non è più l’artifex isolato nel suo laboratorio, ma tende ad operare e a“pensarsi” insieme ad altri, in un contesto comunicativo che sovente tende a prendere il sopravvento sull’opera come risultato del processo iterativo complesso “idea-progetto-tecnica-realizzazione”. Sempre
più spesso cioè chi fa arte, o pensa di farlo, si “muove” come un architetto o un regista!
La Galleria prosegue così, a piccoli passi, la sua attività di stimolo al dibattito artistico e culturale della cittàe come “microspazio” di riferimento per avvicinarsi all’arte e al suo “consumo consapevole”, come alternativa a modelli di consumo “media-imposti”.
Si consiglia di confermare la partecipazione telefonicamente o via mail. Per informazioni contattare: info@galleriavincenza.it - cell.3202777188.
Vincenza Monteforte
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis