Che ora è ?

martedì 24 maggio 2011

Alla Galleria "Vincenza" l'arte dello spettatore di DE Biase

“L’arte dello spettatore” è l’originale titolo del saggio di Francesco De Biase che verrà presentato venerdì 27 maggio alle ore 18.30 presso la Galleria “Vincenza” a Grottaglie. L’evento, organizzato dalla Galleria, in collaborazione con l’Associazione Sherwood Onlus, è inserito nel circuito del “Maggio dei libri”, l’iniziativa per sensibilizzare il pubblico alla lettura, realizzata dal Ministero per i Beni e le AttivitàCulturali.

Nello specifico, lo scopo della serata - evento è quello sensibilizzare il pubblico, attraverso una presentazione sui generis dei più significativi contributi contenuti nella raccolta di De Biase, sui temi dell’arte contemporanea, analizzando come sono cambiati i materiali, i linguaggi e i ruoli dell’artista e dellospettatore.
Con questa iniziativa la Galleria “Vincenza” vuole offrire un momento di riflessione sul rapporto e sulle
modalità di interazione che si creano tra il pubblico e l’artista, partendo proprio dal mutato ruolo di quest’ultimo che, sempre più spesso, non è più l’artifex isolato nel suo laboratorio, ma tende ad operare e a“pensarsi” insieme ad altri, in un contesto comunicativo che sovente tende a prendere il sopravvento sull’opera come risultato del processo iterativo complesso “idea-progetto-tecnica-realizzazione”. Sempre
più spesso cioè chi fa arte, o pensa di farlo, si “muove” come un architetto o un regista!
La Galleria prosegue così, a piccoli passi, la sua attività di stimolo al dibattito artistico e culturale della cittàe come “microspazio” di riferimento per avvicinarsi all’arte e al suo “consumo consapevole”, come alternativa a modelli di consumo “media-imposti”.
Si consiglia di confermare la partecipazione telefonicamente o via mail. Per informazioni contattare: info@galleriavincenza.it - cell.3202777188.
Vincenza Monteforte

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.