Che ora è ?

martedì 10 maggio 2011

Una poltrona per otto, primo esempio di onesta e corretta informazione elettorale a Grottaglie



Gli otto candidati
Grande partecipazione ieri sera, lunedì 9 maggio, per "Una poltrona per otto", il confronto tra i candidati a sindaco di Grottaglie per le imminenti elezioni amministrative del 15 e 16 maggio. Organizzato dalla Indde, Industria di Idee, con il sostegno della BCC di San Marzano di San Giuseppe, in Piazza Principe di Piemonte, davanti ad una platea di più di 1.000 persone, i candidati alla carica di primo cittadino hanno risposto alle domande a tempo, formulate da uno staff di giornalisti locali, composto da Lilli D'Amicis (direttore del giornale on line  "Ora Quadra.it"), Anna Rita Palmisani (corrispondente del "Quotidiano" e redattrice di "Livù) e Francesco Lenti (direttore responsabile di "Livù"). 

pubblico
La giornalista di studio100, Raffaella Capriglia, ha ben moderato l'incontrato davanti ad una platea che acclamava o inveiva gli otto protagonisti, in un clima comunque di assoluta civiltà. Si è dibattuto su: ospedale, Alenia, urbanistica; verde pubblico, discarica, etc. Le ultime domande sono state scritte dai cittadini stessi, i quali hanno avuto la possibilità, attraverso un foglio bianco distribuito a inizio serata dall'organizzazione, di porre dei quesiti ai candidati, in assoluto anonimato, consegnati in una boccia di vetro, dalla quale poi sono stati estratti a sorte da un bambino preso a caso dal pubblico. Un'iniziativa nata in piena campagna elettorale, che ha consentito agli elettori di conoscere le posizioni dei candidati sui grandi temi della città, attraverso il confronto, lontana dalla retorica che spesso accompagna i comizi elettorali. Un evento che ha stimolato il confronto e la democrazia. Una serata da ricordare per la città di Grottaglie.

1 commento:

  1. Una bellissima serata davvero! Anche le urla di approvazione o disapprovazione fanno parte della democrazia e della libertà d'espressione! In una campagna elettorale che sta coinvolgendo così tanto tutta la popolazione (visti i tantissimi candidati), ci voleva proprio questa idea! Complimenti a tutti gli organizzatori! ;-)

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.