Che ora è ?

giovedì 23 dicembre 2010

AL BANO, UN FIGLIO DI PUGLIA PER I “PICCOLI” DELLA PUGLIA


benedizione dell'auto
un pumo in omaggio come portafortuna per SANREMO
Non ha nascosto l’emozione, Albano Carrisi, di fronte al messaggio dei bambini delle Suore Missionarie del Sacro Costato di San Marzano di San Giuseppe. E, in una sala dell’istituto, gremita fino all’inverosimile, ha detto: «La Puglia non deve perdere il sorriso. E’ questo il nostro valore aggiunto. Il sorriso dei nostri ragazzi contribuirà a fare di questa terra una grande terra». L’occasione è stata data dalla conclusione del Progetto “Cultura & Sociale ai tempi della crisi”, promosso dalla BCC San Marzano di San Giuseppe e che nel paese dove ha sede la Presidenza e la Direzione Generale dell’Istituto ionico, prevedeva per oggi la consegna di un monovolume Ford Galaxy alle Suore Missionarie, protagoniste attive nella formazione delle nuove generazioni, occupandosi anche di situazioni sociali a rischio.

Arrivo a bordo dell'auto dono
Giunto al volante della vettura Al Bano, accompagnato dal Presidente della BCC Francesco Cavallo, ha partecipato all’incontro facendosi immergere in un vero e proprio bagno di folla, distribuendo sorrisi, autografi e non negando foto ricordo alle decine di persone che sono accorse in questa giornata dal sapore invernale fin nella sala teatro della scuola.

Dopo Sanremo ritorno per festeggiare
Poi ha sottolineato: «E’ un momento difficile, ed è proprio in momenti come questo che si vede la volontà di collaborare, di stare insieme, di affrontare le avversità. Essere qui, oggi, deve essere un impegno e un segnale per tutti: per trasmettere ai nostri giovani la forza e il coraggio. Per non farli arrendere».

Il Presidente Francesco Cavallo, ha rimarcato: «Quando abbiamo pensato di invitare Al Bano a quest’evento, non ci siamo sbagliati. E’ l’esempio della Puglia buona, quella che lavora, che suda e che non si tira indietro. E’ l’esempio della caparbietà di essere pugliesi, un motivo in più per essere orgogliosi e raccogliere le forze per costruire un futuro migliore per i nostri giovani. Se Babbo Natale esistesse, avrebbe il volto di Al Bano».

Prologo alla cerimonia, è stato l’incontro di Al Bano in Direzione Generale della BCC San Marzano di San Giuseppe dove con il Presidente e il Direttore Generale, Emanuele di Palma ha avuto uno scambio di vedute sulla situazione economica regionale, ma anche sul prossimo Sanremo. Al cantante, è stato donato, quale segnale di buon auspicio, un pumo in ceramica. «E’ un portafortuna – ha sottolineato il Direttore Generale di Palma – quella fortuna che ti auguriamo per la prossima edizione del Festival». La risposta di Al Bano, ribadita, poi anche sul palco dov’era circondato da uno stuolo di bambini è stata chiara: «Comunque vada Sanremo vi prometto che subito dopo tornerò qui per una grande festa. E io le promesse le mantengo sempre».

Il Progetto “Cultura & Sociale ai tempi della crisi”, vivrà la prossima tappa giorno 27 dicembre, alle ore 17,30 nell’Auditorium della BCC San Marzano di San Giuseppe a Grottaglie, con l’ultimo appuntamento del 2010 del Presidio del Libro. Ospite d’eccezione, sarà Antonio Caprarica, pugliese, giornalista del TG1 e acuto scrittore, che presenterà il suo ultimo lavoro, dato alle stampe per Sperling & Kupfer e Rai Eri “C’era una volta in Italia”, un suggestivo viaggio attorno agli anni dell’Unità d’Italia, un viaggio fra patrioti, briganti e principesse, annotato in punta di penna dall’inviato speciale: Caprarica, appunto.

«L’evento, giunto come ultima strenna per il Progetto “Cultura & Sociale ai tempi della crisi” dice il Direttore Generale, Emanuele di Palma, ha spinto la BCC San Marzano di San Giuseppe a prolungare la Mostra delle Ceramiche di Emanuele Esposito “Ritorni – Traduzioni Ceramiche in Sculture d’Arte”, la cui chiusura era programmata proprio il 23 dicembre. La rassegna, sarà visitabile anche giorno 27, facendo diventare l’Auditorium di Grottaglie una sorta di culla della Cultura fra Letteratura e Arte Ceramica. Inoltre, per favorire la diffusione della lettura, giorno 27 dicembre regaleremo a tutti i nuovi clienti il libro di Antonio Caprarica, che potranno ritirare la sera della presentazione e, se lo riterranno, far autografare dall’Autore».

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.