"Questo blog, nasce a Grottaglie e per Grottaglie, è e sarà rispettoso delle manifestazioni dell'altrui pensiero, da qualunque parte provengano,
purché espresse onestamente e chiaramente. In questo spazio ho l'onore di avere autori di spessore culturale di grande livello. Potete scrivermi su: lillidamicis@libero.it e/o su : lillidamicis@gmail.com
Che ora è ?
lunedì 6 dicembre 2010
I PAZIENTI DELLA IMID ASSOCIATION SI RADUNANO A CAMPI SALENTINA PRESSO IL LORO CENTRO CLINICO DI RIFERIMENTO
Campi Salentina (LE) – L'Ospedale “S. Pio da Pietrelcina” 7 dicembre 2010, ore 18:00
Il laborioso percorso dei Pazienti Immunopatici, partito da Campi Salentina ormai sette anni orsono, ottiene finalmente un riconoscimento ufficiale all’interno del Programma operativo di riorganizzazione, riqualificazione e potenziamento del Sistema Sanitario Regionale varato con DGR 2624 del 30 novembre ultimo scorso.
Nel documento regionale si legge testualmente: “E’ in via di definizione un convegno, in collaborazione con l’IMID Association (Associazione Nazionale Pazienti Infiammatori cronici ed Immunopatici), sulla correlazione tra ambiente e le patologie da immunopatia.” - e poi ancora - “Per il 2012 è prevista l’organizzazione, in collaborazione con l’IMID Association (Associazione Nazionale Pazienti Infiammatori cronici ed Immunopatici), della biennale sullo stato dell’arte del modello organizzativo innovativo IMID, adottato nel presidio ospedaliero di Campi Salentina (Lecce).”
In diversi punti del documento programmatico, ormai divenuto direttiva regionale, si rilevano ulteriori riferimenti a quella che è stata l’attività integrata e interdisciplinare svolta presso il Centro Ospedaliero di Campi, che finalmente trova riscontro in una serie di disposizioni dell’organo di governo in merito alle politiche di gestione e presa in carico della cronicità.
In virtù di questa importante apertura programmatica, un nutrito gruppo di delegati provenienti da più parti si è dato appuntamento a Campi Salentina in occasione del proprio appuntamento annuale di programmazione, alla conclusione del quale si sposterà presso l’ingresso principale del nosocomio salentino, dando vita a una fiaccolata simbolica che testimoni la silenziosa presenza che migliaia di ammalati hanno garantito alla struttura in tutti questi lunghi anni, pur tra mille difficoltà e impedimenti.
L’auspicio è dunque quello di vedere realizzato a Campi Salentina il più importante polo clinico integrato e accentrato Ospedale-Territorio-Università per la diagnosi e la terapia delle IMID, in quanto Malattie Infiammatorie croniche Immunomediate e Ambiente-correlate.
L’invito a presenziare è esteso a tutti coloro che volessero conoscere dalla viva voce dei Pazienti quali siano gli obiettivi che il Gruppo IMID si prefigge di conseguire su Campi e quali siano le reali prospettive che il Progetto permetterà di attuare in collaborazione con l’intero territorio nord salentino.
Al termine della fiaccolata - che percorrerà silenziosamente l’intero perimetro interno del presidio ospedaliero – è previsto un breve incontro/dibattito di aggiornamento sui prossimi sviluppi e sulle ricadute del duro lavoro di progettazione svolto in particolare negli ultimi due o tre anni.
In ogni caso continua, altrettanto costante e silenziosa, la raccolta delle firme di sottoscrizione del manifesto programmatico associativo, promossa dalla IMID Association .
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis
ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!
"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi. Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà, la follia e il mistero". Pierpaolo Pasolini scrittore ammazzato nel novembre del 1975
Visualizzazioni ultima settimana
EINSTEIN DICEVA SPESSO
“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis