Che ora è ?

giovedì 30 dicembre 2010

Questa sera anche l'Amministrazione comunale presenta il suo calendario

La presentazione del Calendario  avrà luogo alle  ore 17,00,  presso Palazzo De Felice  in cui è allocata la Pinacoteca di « Palazzo De Felice » (nel centro storico), lo stesso  Calendario della Città di Grottaglie, realizzato dall’Amministrazione comunale, Assessorato alla Cultura,  verrà distribuito ai partecipanti  come avviene da molti anni a questa parte.
Al tema dell’argilla sono dedicati gli scatti fotografici in bianco e nero di Ciro Quaranta. L’almanacco consente di respirare le atmosfere delle antiche botteghe figuline e racconta la storia quotidiana degli oggetti e dei manufatti ceramici che vengono plasmati al tornio e che si vivificano nel fuoco della fornace. Apre il calendario un ricordo del sindaco Raffaele Bagnardi


Il primo cittadino di Grottaglie, quando per la prima volta mise piede nella bottega del figulo, trovò « cose confuse, ma i vasi erano allineati, a prender anima all’aria ». Una reminiscenza del passato che oggi ritorna chiara come una scena appena vissuta. 
Il Sindaco Bagnardi scorse « un bagliore sui colori del frammento, rotto dall’età » e vide « il maestro fingere l’argilla e levarla dalla ruota. Attesi l’opera figurarsi. Così colsi il destino del suo viaggio. Sorpresi le mani, impregnate di terra, nei gesti decisi e sicuri. Compresi che gli anni non si contano, quando il tempo non esiste. Capii allora », conclude il Sindaco Bagnardi, « di essere anch’io in quel luogo, creato immutabile ». 
Alla serata di presentazione, a Palazzo De Felice, giovedì 30 dicembre (ore 17,00), prenderanno parte il Sindaco Raffaele Bagnardi, l’Assessore alla Cultura Marisa Patruno, la Responsabile dell’Ufficio Cultura-Turismo e Musei Daniela De Vincentis, il Dirigente scolastico del Liceo Artistico di Grottaglie prof. Luigi Pranzo e il fotografo Ciro Quaranta. La Progettazione grafica a cura degli alunni del Liceo Artistico Statale « Vincenzo Calò « (ex Istituto Statale d’Arte)
 

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.